I poeti, più spesso di quanto si crede, ci parlano della realtà politica e sociale: Poesia del nostro tempo ha raccolto qualche frammento dalle loro opere, e invita a riflettere prima delle elezioni politiche.

Se vai lungo la costa dello Jonio
da Reggio a Squillace, osservali
gli scheletri di muri che la ‘ndràngheta
ha disseminato lungo il litorale
e rifletti se questo è il Paese
magnifico che abbiamo ereditato
dagli antichi Greci e dai Normanni.
Considera poi che la bellezza
è soltanto una piccola preda
nel carniere dei loro misfatti:
rifletti sulla tua stessa vita
aggrovigliata nel disordine e nel grigio
dell’incertezza che ti consegna inerme
a giochi segreti e perversi
di massoni deviati;
non crederti indenne perché abiti a Milano
o al Nord o in Inghilterra,
in ogni Paese ormai la guerra
unilaterale è da tempo dichiarata:
la ‘ndràngheta avanza, il mondo
le cade tra le braccia
– illuso di sconfiggerla
con l’efficienza della polizia
o il candore dei fragili versi
d’una poesia –

Gianmario Lucini
 da Sapienzali (Puntoacapo 2010)

 

Lo Stato carogna
Nell’urtimo discorzo a fine d’anno
er nostro benamato Presidente cià
detto cose che già tutti sanno
senz’èsse origginale propio in gnente
da risurtà nojoso puro quanno
cià letto come la comune gente
sopporta de sta crisi er grosso danno
che quasi c’esce fora co la mente.
Nun ha sprecato manco na parola
pe que la tera ormai ridotta a fogna
che da Caserta ariva ad Afragola
e vede che lo Stato da carogna
da tempo l’ha lassata così sola
da nun provacce un filo de vergogna.

Francesco Di Stefano da La dico tutta come me la sento (Etabeta-ps 2016)

 

V
Parla di te, più di ogni cosa, il frigo.
Chi avrà il coraggio di gettare o mangiare
lo yogurt già scaduto e il budino,
di aprire i cartocci per sapere
cos’hai comprato nei giorni prima del suicidio?
Non so se lasciar lì ogni cosa sperando che sparisca
inghiottita dal nulla, come tutto,
senza odori né muffa.
Eppure guardo intorno, quasi chiamato, osservo ancora…
Indovino mezz’etto di affettati dalla carta,
due wurstel, un poco di formaggio.
Mezze dosi: quello che ti bastava e che strappavi
a una lotta quotidiana con la pensione minima
a un crudele risparmio del domani.

Martino Baldi da Capitoli della commedia (Edizioni Atelier 2005)

 

XXVIII

a Edilio

Il cane che abbaia in una piazza vuota contro il suo stesso abbaiare
contro la sua eco amplificata dalla perfetta ancorché casuale
disposizione acustica degli edifici in una prospettiva teatrale
è come quella rabbia che i politici provano contro l’eco di ogni loro parola
nelle piazze nei palazzi nei gabinetti di un paese morto che li rincuora
come quella paura prodotta dal vuoto che li circonda e li incorona
e non dal significato di quel che dicono o dal valore rinascimentale
di cui oggi vedi solo case di spalle, finestre chiuse, un cielo grigio dove niente vola.

Salvatore Ritrovato inedito da Ultime, Macerata, 2 aprile 2017

 

OMU GIALLU CC’U CORI ALATU
Liberamente tratto da Yellow man with heart with wings di Robert Ashley
Ppi calari ri l’arvuri a genti c’aggiuva ‘n pruggettu
pp’aviri ‘n pruggettu, a genti c’aggiuva na visioni, n’azzioni
a me testa jè china ri ddubbi
a genti c’aggiuva l’idea d’agricultura
P’aviri l’idea d’agricultura, an’a sapiri cchi è ca è u chianu
ppi sapiri cchi è ca è u chianu, an’a sapiri chi ven’a diri cuntèniri,
c’aggiuva ri canusciri a forza ri gravità
s’a vostra menti canusci a largura, a città,
ppi vuautri jè troppu tardu
a genti ca fabbrica i città jè cunnannata a cummattiri ppi carriari petri
i petri nun si mentunu a ballari ppi fari cuntenti chiddi
ca fabbricanu i città
ppi chiddi ca fabbricanu i città i petri parunu morti
l’idea d’agricultura nun servi a darici a mangiari i genti
l’idea d’agricultura jè: migghiuria
n’am’a abbituari a l’idea
ru chianu comu soluzioni ppà forza di gravità,
cunfusu ccu l’idea di darici a manciari i genti,
i petri n’abballunu chiui
nuautri ricemu:
quannu n’addivittemu tuttu chiddu c’acchiana avi magari a scinniri.
Ma jem’avanti
appoi cchiù tardu c’è u tempu ppi parrari r’agricultura,
je ppi pruari a sburugghiari ssi fila
jemu avanti ca vi cuntu a storia
a storia jè chissa:
iddi su armati
nun c’era nenti cchi fari
vogghiu riri: nun c’era nenti cchi fari, stu messaggiu arrivau fin’i carusi
nun c’era nenti cchi fari, unu, ca s’ava a vidiri
rui: ca s’ava allargari (a tutti i banni)
je tantu s’a allargari ca l’amu arrivari a ricanusciri magari nti picciriddi.
Am’a campari cu ssu pinseru attagghiu.
Meni a mmia: jè na currenti, nunn’è l’acqua
jè l’agricultura
jè u chianu, a forza di gravità, u sapiri cuntèniri, i bisogna ra genti
je l’idea ri tuttu chiddu ca va cchiù ddà
dd’assupral’orizzonti,
ppi significari chiddu ca va cchiù ddà.
Ci su, mintemu: a città, i picurara supra i muntagni, i
cunnutti etcetera
i vardiani ro supral’orizzonti
i vardiani ro supral’orizzonti su sempri senz’armu ri petra
su canusciuti ppi criticari
i vardiani ro supral’orizzonti, canuscennu l’agricultura comu
na cosa vacanti,
ni reseru na reula troppu ’mpurtanti:
campiari,
ca veni a diri, furriari a tagghiu ri li cunfini
su i carusi, ca su armati, ca ni fanu piacìri stu furriari
a tagghiu ri li cunfini
iddi su
i nostri vardiani
ni proteggiunu
ri nuautri stissi.
Na iancura c’annorba cummigghiava a campagna
iu putia sulu stari arrusvigghiatu
iu ava abbannunatu u pinseri ra casa, ra famigghia
ava addiventatu ra terra
iu contru sta iancura
u caminu ava sparutu
a ddu puntu comu m’avissi pututu fidari a furriari
comu m’avissi pututu fidari a furriari senza nesciri di li cunfini
iu contra i carusi
taliati ssa banca je a genti ri intra
taliati bonu
i cunfini ra terra su’ i cunfini ra me menti nica
i strati ritti scumparenu
a Bibbia, u rimorchiu, l’esercitu, sunu sulu
paroli ri fumu,
abbitudini boni pp’ammucciari a vera natura ra geometria,
ca è a megghiu agricultura.
A banca je l’agricultura su a risposta pp’i dumanni
dda geometria
i banchi nun si ponu giustificari
picchì aviri na cosa ca ni runa sulu cumplicazioni
a banca nun è ’n locu sicuru, ppi chiddi ca anu cosi priziosi
a banca nun è ’n campu
a banca jè giometria, na lizioni
a banca jè agricultura, u nostru pruggettu
ci voli ’n locu ppi pruari chiddu ca sintemu ntà banca
megghiu ddà, ca a casa
: unu, ddà ni sintemu accussì malamenti
rui, l’acqua è ddo so
tri, ’n locu misu a cacaticchiu ni jetta fora
’n campu abbannunatu
je i cantuna
c’è sulu na porta
i reuli ro focu nun su validi ppi banchi
ri tutti i gradi ri morti ca s’attrovunu ntà li petri,
i cchiù morti su i petri chi ci
custruemu i nostri banchi
na banca purtusiata nunn’è na banca
nun c’è ventu intra a banca
nun s’allesti
nun si curri
ci su sulu cosi ’n filarati
comu putissi a ghiessiri cchiù facili
v’arringraziu.

UOMO GIALLO COL CUORE ALATO Per scendere dagli alberi, la gente ha bisogno di un progetto/per avere un progetto, la gente ha bisogno di una visione, un’azione/la mia mente dubita/la gente ha bisogno di agricoltura./Per avere l’idea di agricoltura, ha bisogno di sapere cos’è il piano/per sapere cos’è il piano, ha bisogno di sapere che significa contenere,/dell’idea di gravità/se la vostra mente comprende lo spazio, la città,/per voi è già troppo tardi/la gente che costruisce le città è destinata a lottare per spostare le pietre/le pietre non si mettono a danzare per far piacere alla gente che costruisce le città/per la gente che costruisce le città, le pietre sembrano morte/l’idea di agricoltura non serve a sfamare le gente/l’idea di agricoltura è: miglioramento/ci dobbiamo abituare all’idea/del piano come soluzione al problema della gravità,/confusa con l’idea di sfamare la gente,/le pietre hanno smesso di danzare/il nostro motto è:/nel divertimento tutto ciò che sale deve anche scendere./Ma proseguiamo/più tardi avremo tempo per parlare di agricoltura,/e provare a chiarire la faccenda/proseguiamo fino al messaggio/il messaggio è:/sono armati/era inevitabile/voglio dire: era inevitabile, questo messaggio è arrivato fino ai ragazzi/era inevitabile, uno, che sarà visibile/e due: che si diffonderà/ si diffonderà finché non saremo in grado di riconoscerlo nei bambini./È l’idea con la quale conviviamo./Notate: è il flusso, non l’acqua/è l’agricoltura/è il piano, la gravità, il contenimento, i bisogni della gente/e l’idea dell’oltre/fra orizzonti elevati,/a significare l’idea dell’oltre./Ci sono, ad esempio: la città, gli indiani sul dorso delle/montagne, i doccioni ecc./i guardiani di ciò che sta in alto/i guardiani di ciò che sta in alto sono sempre senza vita/fatti di pietra/si sa che disapprovano/i guardiani di ciò che sta in alto, nell’usare l’agricoltura come un senza che,/hanno fissato in noi una regola fondamentale:/andare in giro,/ossia svicolare/sono i ragazzi, che sono armati, a rendere piacevole svicolare/loro sono/i nostri protettori/ci proteggono/da noi stessi.//C’era un biancore accecante che copriva ogni cosa/tutto ciò che potevo fare era restare sveglio/ero al di là dei pensieri di casa e famiglia/ero diventato della terra/io contro il biancore/il sentiero era scomparso/come potevo fidarmi del fatto che, allora, avrei svicolato/come potevo fidarmi del fatto che, allora, non avrei sconfinato/io contro i ragazzi/guardate questa banca e la gente che c’è dentro/guardate attentamente/i contorni della terra sono i contorni della mia piccola mente/non ci sono più sentieri rettilinei/i campi della Bibbia, i campi del rimorchio, i campi dell’esercito sono solo parole vuote,/abitudini per nascondere la vera natura della geometria,/che è agricoltura modello./Le domande della geometria trovano risposta nell’agricoltura e nella banca/non vi è modo di giustificare le banche/perché avere qualcosa che rende tutto più difficile/la banca non è un luogo sicuro, per chi possiede cose di valore/la banca non è un campo/la banca è geometria, una lezione/la banca è agricoltura, il nostro progetto/c’è bisogno di un posto per sentire le sensazioni che sentiamo in banca/meglio lì che a casa/perché: uno, ci si sente così messi male in quel luogo/due, l’acqua è sua/tre, c’è la spinta verso l’esterno dello spazio pretenzioso/un campo non coltivato/e gli angoli/c’è solo un ingresso/le leggi del fuoco non si applicano alle banche/di tutti i gradi di morte che si trovano tra le pietre,/le più morte sono le pietre con le quali/costruiamo le nostre banche/una banca porosa è tutto fuorché una banca/non c’è vento in banca/non rapidità/né velocità/c’è solo allineamento/come potrebbe essere più semplice/grazie.

Biagio Guerrera da CORI NIURU SPACCA CIELU (Mesogea 2009)

 

Muore ignominiosamente la repubblica.
Ignominiosamente la spiano
i suoi molti bastardi nei suoi ultimi tormenti.
Arrotano ignominiosamente il becco i corvi nella stanza accanto.
Ignominiosamente si azzuffano i suoi orfani,
si sbranano ignominiosamente tra di loro i suoi sciacalli.
Tutto accade ignominiosamente, tutto
meno la morte medesima – cerco di farmi intendere
dinanzi a non so che tribunale di che sognata equità. E l’udienza è tolta.

Mario Luzi da Al fuoco della controversia (Garzanti 1978)

 

Europa cavalca un toro nero
1.
Attento abitante del pianeta,
guardati! dalle parole dei Grandi
frana di menzogne, lassù
balbettano, insegnano il vuoto.
La privata, unica, voce
metti in salvo: domani sottratta
ti sarà, come a molti, oramai,
e lamento risuona il giuoco dei bicchieri.
2.
Brucia cartucce in piazza, furente
l’auto del partito: sollevata la mano
dalla tasca videro forata.
Tra i giardini sterili si alza,
altissimo angelo, in pochi
l’afferrano e il resto è niente.
3.
In su la pancia del potente
la foresta prospera: chi mai
l’orizzonte oltre l’intrico scorgerà!
Fruscia la sottoveste sul pennone,
buone autorità, viaggiano in pallone,
strade e case osservano dall’alto,
gli uomini sono utili formiche,
la folla ingarbugliata, buone
autorità, cervello di sapone,
sopra le case giuocando scivolate.

Antonio Porta da I rapporti (Feltrinelli 1966)

 

Fine della processione
entriamo in un piccolo cimitero e penso in una lingua non mia
parole che sembrano dure come i discorsi del prete:
recitano una parte che si ripete nella totale amnesia
poi si arriva ai Signore pietà, Cristo pietà, chiusi da questa parete

di uomini e donne scesi dalla sommità del paese e dalla chiesa
e sogno una grande processione che chiami l’Europa, quando suona
una campanella, il prete tira la sua corda tesa
più e più volte, e seguita con una preghiera, questa volta atona –

intanto la marea che entra nel Mediterraneo si insanguina
come un’aorta spinge il sangue di Cristo tra tutte le capitali
e per un attimo credo che l’orazione duri tutta la mattina –

fissando le lapidi di pietra e i fiori avvolti dai giornali
ci dividiamo come un unico corpo tra le tombe, e io non so più pregare:
per alcuni è un cammino di conoscenza, per altri solo di speranza
e il cimitero è così affollato che non si trova un angolo per amare

Christian Sinicco inedito da Ballate di Lagosta (2016)

 

Saper dire bestialmente della flotta
di mani che pronunciano il gesto
dall’ultima carezza al mare gelido della pelle
– acqua di rosa, acqua di rosa –
il luogo comune non è più la vita
ora entro e risucchio interi stagni di dolore
nella bassa nebbia di fiati che è la compassione.

Ivano Ferrari da La morte moglie (Einaudi 2013)

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