IV PREMIO LETTERARIO NAZIONALE GIANMARIO LUCINI

18 NOVEMBRE 2023

PIATEDA (SONDRIO)

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Poiein APS con il contributo del Comune di Piateda, ha portato a termine i lavori del IV Premio Letterario Nazionale Gianmario Lucini. Il concorso, dedicato alle raccolte di poesia e alle poesie singole in lingua italiana, nei dialetti italiani e in altre lingue, anche minoritarie, inedite e mai premiate in altri ambiti, si è concluso a febbraio di quest’anno.
La Cerimonia di Premiazione si terrà sabato 18 novembre alle ore 18.00 alla Mediateca di Piateda, Via Ragazzi del ‘99 n.1, alla presenza del Sindaco Simone Marchesini, dell’Assessore all’Istruzione Cultura e Politiche Giovanili Giovanna Simonini, della responsabile della Biblioteca Roberta Pusterla, della Presidente dell’Associazione e del Premio Marina Marchiori, dei responsabili di Officina delle Idee, il progetto culturale del Comune, e dei partner AmbriaJazz e ORA – Orobie Residenze Artistiche del gruppo Laagam. Per la giuria saranno inoltre presenti i poeti Alessandra Giappi, Ottavio Rossani e Christian Sinicco.

Sono 162 le opere inedite arrivate al Premio. I “manoscritti” sono arrivati da tutta Italia per onorare la memoria di Gianmario Lucini, poeta, critico, editore, che ci ha lasciato a fine ottobre del 2014. Nato nel 1953, originario di Piateda, Gianmario Lucini ha vissuto in Valtellina. Con lo strumento della poesia ha rivolto critiche contro le forme di ingiustizia nella società umana, consapevole della necessità di dare un contributo nella costruzione della civiltà. Spesso, nei suoi versi, ha affrontato la questione della mafia e della corruzione, ma ha anche considerato la bellezza della Natura e delle opere umane come motivo per accrescere la dimensione interiore e filosofica nell’uomo. Numerosi sono, tra l’altro, i documentari sulle Alpi Orobie, dove un bivacco porta il suo nome.
La Giuria del Premio, ha reso nota la rosa dei poeti segnalati e finalisti nelle due sezioni su Poiein.it. Nella sezione dedicata alla raccolta inedita è risultato vincitore Enrico Giacomini con Queste poche parole, opera pubblicata in seguito nella prestigiosa collana Nereidi di Vydia editore con la prefazione di Ivan Crico.
La sezione dedicata al testo inedito è stata vinta dalla poetessa Antonella Sica con la poesia Al primo piano all’alba.

Inoltre è stato istituito un Premio Speciale per l’opera teatrale Pasolini. Il Caos contro il Terrore di e con Diana Höbel, musiche originali dal vivo dei Baby Gelido – Daniele e Stefano Mastronuzzi, produzione de La Contrada Teatro stabile di Trieste.

Si tratta di un’opera che mette a nudo la figura di Pasolini a partire dall’ottobre del ’75. A pochi giorni dalla morte, nella Torre di Chia, ritirato a scrivere Petrolio, Pasolini viene immortalato dal fotografo Dino Prediali, “il Caravaggio della fotografia”, che già aveva ritratto o ritrarrà, sempre nudi, Giacomo Manzù, Giorgio De Chirico, Marcel Carné, Alberto Moravia, Federico Fellini, Rudolf Nurejev, Andy Warhol, Man Ray… La sua figura magra e atletica, a dispetto di chi lo voleva deboluccio, effeminato perché gay, che nudamente legge un libro a pochi giorni dal suo omicidio, diventa un ritratto che lo rende simile a un Cristo, fragile e forte grazie all’oggetto libro che lo veste e lo accompagna. Diana Hobel, incisiva e dissacrante, ci svelerà quanto Pasolini sia nostro e attuale. “Facciamo nostra questa necessità civile, come facciamo nostro il desiderio di vincere la tendenza al disimpegno, in un percorso che dal secolo scorso attraverso le parole di Pasolini ci porti dentro al nostro presente, lasciando che più che raccontare Pasolini, sia Pasolini a raccontarci a noi stessi” spiega l’autrice.

“Con il IV Premio Letterario Nazionale dedicato a Gianmario Lucini” afferma il Sindaco di Piateda Simone Marchesini “siamo ogni anno ispirati dalle parole lasciate dal nostro concittadino, sia in poesia sia in prosa, sempre di attualità rispetto agli eventi che stiamo vivendo e sulle tematiche delle pace fino all’inclusione delle persone più fragili. Tutte queste “presenze” nella sua poesia, rendono ancora più significativa la sua figura e il Premio”. La cerimonia di Piateda inizierà alle ore 18.00 di sabato 18 novembre con le letture dei componenti e delle opere premiate.

 

Risultati della IV edizione del Premio

Sezione A raccolta di poesie inedita

Primo classificato
Enrico Giacomini Queste poche parole, in pubblicazione con Vydia editore

E la radio continua a suonare, le guance
a pungere, nel mattino che sbianca la fronte.
Loro fumano, leggono i morti sul giornale,
senza tentare il silenzio.

Perché non durano i gesti, ma queste cose toccate.
Con le mani che cercano, ricalcano altre
mani. Se provano a esistere.
Tu guardali così,
dentro una distanza, non significano niente.

Secondo classificato
Roberto Minardi
La nostra delinquenza

Un signore di successo

se la bottiglia arriverà sana e salva non si sa
le spume sono irritate
re delle nanotecnologie, socio onorario
annulli i moti romantici con una smorfia
sollevi il sopracciglio mentre rumini la matita

fin qui niente stupore, ma se guardiamo il ritratto
cravatta niente, camicia ampia e spalle tristi
quello che Andy si chiama parrebbe un laburista
lo immagini fumare sull’uscio del pub

ma la verità, per quanto relativa, è ben altra
scopri come tratta la moglie, ti senti migliore
tu che tratti te stesso male, malissimo,
noi che dal caos spuntiamo, ci salva lui, neanche quattr’anni
data la ragnatela careful, mamá, papà, you get stuck

la bottiglia io la affido alle acque arrabbiate
a te che le fabbricazioni altrui deridi, che insceni
lo sbuffo con le narici, ti arrivi
l’augurio che un filo si impigli fra i denti

Terza classificata
Lucia Triolo
Dislocazione

nulla da nascondere!

racconta
la donna furtiva che
ti cammina accanto
della sua resa
(quando nessuno vede)
racconta delle squame che perdi,

ti finiscono in tasca i veterinari in pellegrinaggio
sul tuo nome
vogliono aggredirti le maschere del volto
sanno
quante varianti
può avere un lapsus

non cedere di amare
mi sono allontanata
solo per un momento

Segnalati

Lucia Brandoli
Forme

Una volta i sassi raccolti componevano una mappa,
ma gli archivi servono a chi non ha più tempo

per ricordare.

Sono solo un altro modo per esimersi, passare,
costruirsi un sistema per resistere.

Daniele Orso
WASTE HO

Pulcre et sans portra

Quel momento dell’anno in cui, tac,
l’autunno s’abbatte sull’estate seminuda.
Ne mostra già le vampate di calore:
pulcre et sans portra que
le tombeau des h est le
coeur des
estate estate, ch’io ti accompagni nel
falso tuo infinito di eterna/appena-sopravvivente
amistà, siccità di toni e ori e clivi
dici o scrivi sebbene declini il tempo
di altri climi favonii et cetera
consimili e affini
(A Brest, tanto per dirti
di averti pensato mentre passavo
un’estate lontano)

Valeria Cagnazzo
Il libro delle risurrezioni

Il suo corpo abbandonato
offrì nutrimento a una famiglia di farfalle aglaie, lo rivestirono
di un arancione tenero che lasciava scoperchiato
soltanto l’ombelico. Disegnarono la sagoma con un orletto nero,
poi gli deposero le uova dentro agli occhi, confondendoli
per una specie sconosciuta di viola selvatica – questa
chiamiamola trasmigrazione dell’anima, riassunzione
tra le forme senza materia, senza naso. Con quale furore
le anime gentili si dileguano senza disperdersi nel nulla.
L’unica salvezza stava
nella cattedrale – o nell’essere papà, sopra al molo,
a scoperchiare scatolette di tonno.

Tutte queste cose, mio padre non le vide. Imbucò una
cartolina dove scrisse “Otranto, città molto, molto tranquilla”.

Andreina Trusgnach
Kar se zdi – Quello che sembra

Medtem

Gledan se zmislit
kje san pustila telefon
grede ki naša televizija
guori le napri
brez gledalcu

Se šukajo trenutki
se tačajo na laštu
se zaplietajo tu plevele
zažlajfajo

umierajo

Medtem kajšan me je klicu
magar brez tiet

se vie
de moje ime
je nimar par te parvih v varsti


Nel frattempo

Cerco di ricordare
dove ho lasciato il telefono
mentre il nostro televisore
continua a parlare
senza spettatori

Scivolano i momenti
rotolano sul selciato
inciampano nelle erbacce
frenano

muoiono

Nel frattempo qualcuno mi ha chiamato
magari senza volerlo

si sa
che il mio nome
è sempre fra i primi dell’elenco

Marzia D’Amico
Conflitto

Appesi come gesuccrısti alle pareti
dalla collottola, la lotta non si fa
che dividendo l’aria. Che inutilità
è dunque esporsi tanto fermamente
se non ci si muove di un         passo.

Andrea Lanfranchi
Trilogia dell’acqua

l’animale fuori dal quadrato

Finita l’asta, caricate sui furgoni le casse,
rimaneva un giorno da consumare nel sonno.
Rimaneva il chiarore della darsena, fuori
dal cerchio degli scambi, dal vocio meticcio
delle gradonate sul mercato – fuori dall’urto
del gelo sulle facce.
L’aspetto primitivo delle cose rimaneva:
l’animale escluso dal quadrato,
e tutto ciò che vi si oppone
– per un diverso senso del commercio.

Rimaneva il tutto mancante di una parte.

Cristina Polli
dimentica, cicatrizza le ombre

Traslochi

Accatastata l’ora, i gesti, il fiato
mi tiene un silenzio di rovine
io come rune
ne raccolgo i segni
benedico la mancata congruenza
la linea di una vita riannodata
la geometria inattesa.

*

Sezione B poesia inedita

Prima classificata
Antonella Sica

Al primo piano l’alba
è una teoria di finestre
straziate dal sonno
l’acqua dondola precaria
sulle grondaie, nell’alveare
di vite a fatica
una malattia di risvegli
silenzio oleoso tintinna stoviglie

il tassista del piano di sopra
urla debiti al telefono
la madre crocifissa striscia

nel vialetto dissestato
bambini saltano
pozzanghere di freddo

è ancóra un gioco

Seconda classificata
Danila Di Croce

Dammi il compito della sentinella,
che lavora di sguardo e che lontano
allunga la spinta, ne fa un elastico
teso a tornare, a restituire
l’orizzonte agli occhi.
Certo, quel punto
frusta attese e illusioni, ma si impianta
sulla retina e rinasce di dentro,
da quel buio che pure chiama vita.

Dammi ancora un nuovo turno di veglia,
perché impari il senso della distanza,
lo zelo che ammaestra l’attenzione,
l’attesa solerte che si fa cura.
E soprattutto il metodo del tempo

che ogni volta impressiona quell’immagine
da capovolgere, da riguardare.

Terzo classificato
Marco Esposito

Il verduraio aveva tredici figli
che dormivano in casse neonate
di pomodori, la nonna mangiava
pane e carciofo quando i fascisti
presero anche la fede nuziale
per il baratto delle armi.
Nei tronchi degli alberi ricordo teste
di serpente grosse come piedi –
si arrampicavano i ragazzi sui pini
che ombravano il belvedere.
Mio padre aveva vergogna della sua casa
dinanzi agli amici senza sapere che oggi
sarebbe stata una reggia. Ma la scala
di pietra con la masseria tutta fu abbattuta
e le armi dei contadini rinvenute
sul terrazzo di cui nessuno sapeva.
La locomotiva di fronte esplose, le fiamme
arrivavano alle voliere e le donne fecero loro scudo
mentre partorienti bevevano brodo di colomba
e i gallinacci riconoscevano la scure vicina
al collo anche se morivano per la prima volta.
Il nonno, anche lui, non voleva andare via –
quando fu venduto il caseggiato
disse, quando fu venduto,
se vado in un’altra casa io muoio.
Ci andammo e accadde dopo soli due mesi.
Lì dove c’era la fabbrica, sembra
strano, c’era anche l’aria.

Segnalati

Andreina Trusgnach

Zima pred cajtan
Hitro gredo napri
z gučan smarti
suhe perja
na poti

zavliečene od vietra
ki nas darži deleč

an ti
za ubit led
mi praveš od tistega jesena
ki že pred cajtan si vidu
bunega an brez peri

an sada je že padu

Inverno anzitempo
Procedono veloci
con suono di morte
le foglie secche
sulla strada

trascinate dal vento
che ci tiene distanti

e tu
per rompere il gelo
mi racconti di quel frassino
che da tempo hai visto
malato e senza foglie

e adesso è già caduto

Marzia D’Amico

Basterebbe tirare un filo di spuma
per srotolare il gomitolo di lacrime
di Andromaca dall’asciutta resistenza.
Immanifesta magnificenza dell’assenza
(lacrimoso velo di tristezza)
– un canto

di cigno ed aragosta. La morte
sta serena nella traccia scavata nella terra
del ricordo sporca-mani per grattare via il dolore.
Il silenzio delle fonti sta
nell’abilità a sfuggire alla ricerca del ridente
invito al banchetto del dolore.
Il silenzio delle fonti è caro
mistero
del comportamento luttuoso.

Silvia Atzori
TRENO

Il riflesso sporco nel finestrino
del sette e sedici con che pietà
ingiusta resta sulla terra e ha l’inerzia
di ottobre e dei ripensamenti.
Non mi conosco in quella che rimanda, è poco più
che un’ecfrasi del sé, l’ennesima
pelle da sacrificare.

La figura sempre più a stento
Sopporta il peso di un nome.
Gli assoluti ci avranno abbandonate
come la carne dalle arance spolpate
sempre più private inconsistenti
sempre meno sempre più ossa occhi
e meno denti.

I pensieri a briglia sciolta
trascinano via l’auriga inesperta

Antonio Francesco Perozzi
Over

L’analista chiama overthinking
ciò che ho sempre spacciato per mio talento:
pensandoli e ripensandoli spappolare gli eventi,
ridurli; esagerare le situazioni
elencando futuri alternativi; sopravvalutare
le mosse degli altri. Credevo essere
una buona strategia di difesa vedere
oltre le cose presenti una sfrangia di segni
ulteriori, di occasioni non casuali,
la perfetta – insomma – orologeria degli astri.
Invece la ruminazione è letale
e clinicamente io apro all’ingresso
di pensieri intrusivi, preoccupazioni brillanti
che mi sfiancano. Nel percorso verso casa
trasformo intuizioni innecessarie in muscoli contratti
delle mani o del viso.

Maria Pia Quintavalla

Sono una nave libica

Sono un nave libica migrante
in rotta,
la sembro e vedo mentre mi parlano
qui dentro il tram serale,
code di cavallo rinverdite da mèches
mi scuotono,
davanti ai gesti che parlano – nel tram;
e i tram corrono circolarmente
su circonvallazioni eterne
di periferia.

Ero una vita in tram, ero una donna in treno
e troppe vite insanamente,
chi spezzate, chi incapaci
a parlarsi, sordo mute.

Adriana Tasin
Croci

giocava con la sintesi di vita negl’occhi, lanciava
sassi piatti in stanze tracciate sul selciato, eppure,
quando cadde lì in mezzo – brillamento di mina –
proprio dove spiccava alto il salto, nessuno accorse
rimase disteso in quella croce
cornice di gesto | paradiso di gesso
come se stesse giocando a campana per l’eternità

Lella De Marchi
IL MONDO E’ UN GRAN BEL POSTO

Non sempre penso ad una mela quando dico mela.
Non sempre vedo la pioggia quando sento la pioggia.
A volte me ne accorgo che esistono parole
che non fanno rumore, che non sparano.
Non feriscono, non uccidono, non rinchiudono.

Parole scampate al silenzio di una stanza, al vuoto,
alle definizioni, alla mia mancanza.
Di uomo, di donna, di femminista, di transfemminista.
Parole che dicono che il mondo è un gran bel posto,
di una storia mai nata, che non si racconta.

A volte me ne accorgo che il mondo è un gran bel posto.
Ma solo quando non penso ad una mela quando dico mela.
Solo quando non vedo la pioggia quando sento la pioggia.
Solo quando penso ad un mondo in cui non si muore più.
Non come muoiono ancora le donne ed i bambini dell’Iran.

Premio Letterario Nazionale

GIANMARIO LUCINI

IV edizione

Il “Premio Gianmario Lucini” dal 2019 si impegna a ricordare il poeta, critico e editore valtellinese scomparso nel 2014. Figura di intellettuale impegnato, Lucini, si è sempre fatto parte attiva nella diffusione dei valori della poesia, in particolare quella di denuncia civile e di contrasto alle mafie. Il Premio è sostenuto dal Comune di Piateda (Sondrio) e collabora in Valtellina con AmbriaJazz ODV, Biblioteca Civica di Piateda, Laagam / Ora – Orobie Residenze Artistiche e Officina delle Idee.

REGOLAMENTO – IV edizione del Premio Letterario Nazionale “Gianmario Lucini” 2022-2023

Il premio è articolato in due sezioni:

sezione A, raccolta inedita; sezione B, poesia inedita (max 3 poesie).

I. Sezione A

Si partecipa con una raccolta inedita – minimo venti poesie, massimo quaranta poesie (i testi in lingua diversa dall’italiano, devono affiancare al testo originale la traduzione in lingua italiana) da inviare

› con posta elettronica a premiolucini@gmail.com entro la data del 9 gennaio 2023 (DATA PROROGATA AL 5 FEBBRAIO 2023) in formato doc o pdf, in un unico file allegato denominato con NOME e COGNOME (ad esempio GianmarioLucini.pdf) e con in oggetto Sezione A.

Nel messaggio della posta elettronica vanno indicati nominativo, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo email dell’autore, e i partecipanti devono inoltre dichiarare, assumendosi ogni responsabilità, che le opere presentate sono inedite e mai premiate in altri concorsi: tale dichiarazione deve essere contenuta nel corpo della email. I partecipanti devono allegare anche una copia della distinta di bonifico della quota di partecipazione di € 10,00 (si veda Articolo 3 del Premio).

Ai fini della corretta partecipazione, vale la data di spedizione delle opere. La Segreteria del Premio avrà cura di inviare a ogni partecipante una notifica di avvenuta ricezione della email e della distinta di bonifico. Le opere inviate non verranno restituite. I partecipanti, nel caso di vittoria di un altro premio o analogo riconoscimento che preveda la pubblicazione del volume con la stessa raccolta, sono tenuti ad avvisare la Segreteria del Premio, ritirandosi ufficialmente (la quota non sarà rimborsata).

Tutti i dati raccolti verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e dell’art. 13 del GDPR (Reg. UE 2016/679).

II. Sezione B

Si partecipa alla sezione con la presentazione di poesie inedite per un massimo di tre (3) e i testi in lingua diversa dall’italiano, devono affiancare all’originale la traduzione in italiano

› con posta elettronica a premiolucini@gmail.com entro la data del 9 gennaio 2023 (DATA PROROGATA AL 5 FEBBRAIO 2023) in formato doc o pdf, in un unico file allegato denominato con nome e cognome (ad esempio GianmarioLucini.pdf) e con in oggetto Sezione B.

La posta elettronica va spedita con il nominativo, indirizzo, recapito telefonico e indirizzo email dell’autore, e i partecipanti devono inoltre dichiarare, assumendosi ogni responsabilità, che le opere presentate sono inedite e mai premiate in altri concorsi: tale dichiarazione deve essere contenuta nel corpo della email. I partecipanti devono allegare anche una copia della distinta di bonifico della quota di partecipazione di € 10,00 (si veda Articolo 3 del Premio).

Ai fini della corretta partecipazione, farà fede la data di spedizione delle opere. La Segreteria del Premio avrà cura di inviare a ogni partecipante una notifica di avvenuta ricezione della email e della distinta di bonifico. Le opere inviate non verranno restituite.

Tutti i dati raccolti verranno trattati nel rispetto dell’art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e dell’art. 13 del GDPR (Reg. UE 2016/679).

III. Quota di partecipazione

Per il Premio Lucini – Sezione A è richiesto, a titolo di contributo, un importo di € 10,00. Per il Premio Lucini – Sezione B è richiesto, a titolo di contributo, un importo di € 10,00.

I versamenti dovranno essere effettuati sul conto corrente bancario IT 27P0569611000000035650X51, intestato ad Associazione Culturale POIEIN – Via Bonfadini 38, Sondrio (SO), Banca Popolare di Sondrio, entro e non oltre la data del 9 gennaio 2023 (DATA PROROGATA AL 5 FEBBRAIO 2023, vale la data di effettuazione del bonifico). Dovrà essere riportata come causale: il nome e il cognome del partecipante, e la dizione “Contributo Premio Lucini Sezione” indicando la Sezione A oppure la Sezione B.

IV. Giuria Le opere verranno selezionate e premiate a insindacabile giudizio dalla Giuria composta da:

Presidente: Marina MARCHIORI

Giuria: Cristina BABINO, Anna Maria CURCI, Alessandra GIAPPI, Francesca MARICA, Giuseppe NIBALI, Marco PELLICCIOLI, Silvia ROSA, Christian SINICCO, Ottavio ROSSANI.

V. Premi

Sezione A La Giuria selezionerà tre finalisti, dandone comunicazione ufficiale e pubblica. Sarà premiato il primo classificato. Il vincitore riceverà un premio in denaro di euro 200,00 e la pubblicazione del volume con la casa editrice Vydia.

Sezione B La Giuria selezionerà tre finalisti, dandone comunicazione ufficiale e pubblica. Sarà premiato il primo classificato. Il vincitore riceverà un premio in denaro di euro 300,00.

*L’Associazione POIEIN si riserva la possibilità di aumentare l’ammontare dei premi, dandone ampia e preventiva comunicazione, nonché istituire eventuali premi aggiuntivi anche per altri classificati. La Giuria si riserva altresì di segnalare le opere in concorso, la rosa di segnalati e finalisti, sui siti e le pagine del premio, nonché in quelle dei media partner.

VI. Premiazione e scadenze del Premio

La premiazione si terrà a Piateda (Sondrio) tra maggio e ottobre 2023. Si avvisano i concorrenti che i premi in denaro dovranno essere ritirati personalmente durante la cerimonia di premiazione, pena la decadenza da ogni diritto inerente alla riscossione. I premiati e i finalisti verranno tempestivamente informati di persona dal Comitato organizzatore e saranno tenuti a confermare o meno la loro presenza alla cerimonia. Tutti i segnalati sono comunque invitati, fin d’ora, a intervenire alla premiazione.

Ulteriori informazioni sul Premio sono disponibili sul sito poiein.it e sui siti dei mediapartner.

La scadenza del Premio potrà essere prorogata, nonché la data della Cerimonia di Premiazione potrà subire variazioni. Eventuali proroghe e variazioni saranno comunicate sul sito Poiein.it e Poesiadelnostrotempo.it.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme previste dal bando.

Segreteria del Premio e Comitato organizzatore

Associazione POIEIN

Via Fabbrica 4 – Piateda

Presidente dell’Associazione

Marina MARCHIORI

Componenti del Comitato organizzatore

Francesca MARICA, Giuseppe NIBALI, Claudio PROTTO, Christian SINICCO.

Con il contributo di Comune di Piateda

Con la collaborazione di Vydia editore AmbriaJazz ODV Laagam / Ora – Orobie Residenze Artistiche Biblioteca Civica di Piateda Officina delle Idee

Media partner Poesiadelnostrotempo.it

Servizio informazioni premiolucini@gmail.com

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