da Gì e nì (Edizioni Cofine 2020)

 

 

III

ch’arà volsúto dí
la bilimbènza
quan che nti passe
sigura nunn’éva

(quil gran gí e ní ntól gòito
ch’arà volsúto dí)?

che avrà voluto dire / l’altalena / quando nei passi / sicura non era / (quel gran dondolio nel vuoto / che avrà voluto dire)?

 

V

qui albre
che liggère lígion l’aqqua
’l currí lento del fiume acompagnanno
giorno e notte stòn sempre a chiacchiarà

sarà che ’l vento
ntól su gí e ní
spaja dentorno
i triqle dela vita

ma che dirònno mè dla bilimbènza
lassata gí ta lo zzoffià del vento?

quegli alberi / che leggeri accarezzano l’acqua / accompagnando lo scorrere lento del fiume / giorno e notte stan sempre a chiacchierare / sarà che il vento / nel suo girare / disperde intorno / le briciole della vita / ma che diranno mai dell’altalena / abbandonata al soffiare del vento?

 

 

IV

perché nun ciarestava
tlí ncón lia
e addietro ta la siepe dela Dèle
gni giorno argiva
ntól gí e ní del sole
perché mucciva
l’ombra del moróne
che ruffiana
ta lu j’éva niscòsto
lègreme e badarèlle
e cante e nùgg(e)le?

perché non rimaneva / lí con lei / e dietro la siepe della Dèle / ogni giorno tornava / nel girare del sole / perché fuggiva l’ombra del gelso / che complice / a lui aveva nascosto / lacrime e giochi / e canti e paturnie?

 

Ombretta Ciurnelli è nata nel 1947 a San Martino in Campo (PG). In dialetto perugino ha pubblicato i seguenti libri: Badarellasse ncle parole, abbecedario di acrostici (contenente un CD con voce recitante, Guerra Edizioni, Perugia 2007); L’arcontastorie (contenente un CD con voce recitante, Guerra Edizioni, Perugia 2008); Si curron le formiche (Guerra Edizioni, Perugia 2010); La città del vento (Edizioni Cofine, Roma 2013) opera segnalata al Premio Nazionale di Poesia “Sandro Penna”. Nel 2015 ha curato Dialetto Lingua della Poesia (Roma, Edizioni Cofine) al fine di sottolineare il valore del dialetto nella vita quotidana e nella poesia; nel 2019 ha pubblicato il saggio Lingue allo specchio. L’autotraduzione nella poesia dialettale (Perugia, Ali&no Editore).

(Visited 20 times, 18 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *