Sibilla Delfica di Michelangelo Buonarroti, dettaglio dalla volta della Cappella Sistina

Quali sono i libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori italiani nel 2022?
Per conoscere immediatamente la risposta, basta scorrere la barra laterale e raggiungere l’elenco. Prima di svelare i libri più venduti dai piccoli e medi editori italiani, si vogliono fornire dei dati recuperati dalle associazioni di categoria, distributori e reti commerciali, a partire dalla nota dell’Associazione Italiana Editori di gennaio 2023. Questa la macroanalisi dell’AIE:

“L’editoria di varia (romanzi e saggistica) vale nel 2022 1,671 miliardi: calo del 2,3% rispetto al 2021, ma rispetto al 2019 gli italiani hanno comprato 13 milioni di libri in più.
C’è ripresa delle librerie fisiche, ma minori vendite dell’online e della grande distribuzione: trovate qui i dati presentati alla Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.
Levi (AIE): “Gli editori hanno tenuto i prezzi di copertina fermi, ma l’aumento dei costi di energia e carta mette a rischio piccoli editori e librerie indipendenti”.”

Piccoli editori e librerie indipendenti, da cui dipende la crescita del mercato dei libri di poesia, a rischio per i costi crescenti di produzione ed energetici. Cosa può fare un magazine come Poesiadelnostrotempo?
La nuova Direttrice editoriale Silvia Rosa metterà a disposizione la rubrica Scaffale poesia per la divulgazione delle anteprime delle opere di qualità del comparto chiedendo un commento all’editore. Poi si può solo sperare che ci sia l’avvicinamento tra le segnalazioni dei siti e l’offerta delle librerie, con una reale crescita di lettori e di una rete solidale che abbia come obiettivo la diffusione delle opere attraverso argomenti di rilevanza estetica e sociale. Nei prossimi anni sarà importante offrire spunti alla rete di distribuzione e commercializzazione con la forza argomentativa e critica.
Dall’inchiesta annuale sui premi è evidente la divaricazione tra segnalazioni, mercato della piccola e media editoria e libri di poesia premiati. Appare del tutto chiaro che non vi è comunicazione tra i livelli di promozione dell’ambiente poetico, con una mancanza di attenzione verso le collane più autorevoli dei piccoli e medi editori. Niente di nuovo dirà qualcuno, ma il deficit di scambio di autori tra l’alto e il basso della filiera editoriale descrive l’asfissia di orientamento e di visione in tutto l’ambiente poetico.
Visitando le nostre classifiche, che rilanciano a loro volta le scene della poesia degli ultimi cinque anni, la divaricazione tra scouting dal basso e pubblicazioni nella grande editoria balza all’occhio. Urgente è lavorare nella comunicazione della poesia a tutti i livelli in funzione di una condivisione che intercetti i fruitori.

Algoritmi amazonici e operatività dell’industria culturale
Diamo uno sguardo agli screenshot di questo periodo – verrebbe da dire che la Sibilla Delfica in copertina sia stata distratta proprio dall’algoritmo, ahimè!
Prendete il listone Bestseller di Amazon, categoria poesia del 22 aprile 2023: prima di trovare un libro di poesia si deve aspettare il Catullo edito da Garzanti al 6° posto. Fa impressione la scelta dell’algoritmo al 4°, con il libro la DIETA ANTINFIAMMATORIA & FODMAP di Olivia Santi. Mi piacerebbe aiutare l’algoritmo con una tisana detossinante per intravedere qualche poeta contemporaneo nei primi cento posti. Sovrabbondante la presenza di libri di varia, di aforismi, etc., ma si intuisce uno snodo. Al 31° posto l’Odissea versione kindleunlimited (servizio di Amazon) a 0,49 euro introduce una novità, perché se i classici sono stati sempre appannaggio di queste classifiche è evidente che i distributori online stanno occupando gli spazi degli editori tradizionali. Le vendite dei classici, che si deducono dalle precedenti superclassifiche, sono il terreno di conquista dei nuovi capitalisti dell’industria editoriale. Stiamo assistendo alla creazione di uno spotify di classici digitalizzati che potrebbe danneggiare ricerca e aggiornamento delle edizioni critiche.

Il mercato cambierà radicalmente nei prossimi anni con l’ingresso delle aziende di distribuzione che già orientano le modalità di vendita. Infatti le commissioni possono arrivare a 5 euro a volume e viene imposta la spedizione tramite corriere e non più con il piego di libri. Dato che i prezzi di copertina di un libro di poesia si aggirano attualmente attorno ai 10/12 euro, i margini di guadagno per un editore diventano irrisori. Alcune case editrici hanno alzato il prezzo dei volumi (100 pagine/20 euro), tenendo conto dell’aumento dei costi di distribuzione e materie prime (in primis, la carta). Ciliegina sulla torta, da qualche tempo i siti di vendita online, per un problema legato agli algoritmi, se non hanno il libro in magazzino lo fanno risultare spesso non disponibile o non ordinabile, anche se in pratica lo sarebbe.
I piccoli e medi editori non possono che essere penalizzati da modalità di vendita così soffocanti.
Siccome l’editoria italiana vale il 3% di quella mondiale, lo scenario potrebbe essere l’acquisizione dei gruppi editoriali dalle aziende multinazionali della distribuzione? Le piccole e medie aziende del settore affronteranno l’erosione di quote di mercato, perché i lettori penseranno bene prima di comprare dei libri apparentemente non ordinabili, con elevati costi di copertina, preferendo e-book e altri formati digitali? Arriveremo a un Print on Sale dai costi elevatissimi ma di scarsa qualità realizzato dai distributori online e a un e-book Store diffuso, di nessuna valenza critica, mentre l’editoria piccola e media scomparirà?
Vorrei sentire i pareri degli editori, a questo proposito.

Una classifica diversa
Ringraziamo Librerie Coop e il Direttore operativo Fabrizio Lombardo, che ci hanno comunicato i primi novantotto libri di poesia più venduti nel 2022 nella rete di librerie e corner: ai primi tre posti l’antologia Poesie da spiaggia (Crocetti 2022), Studi sull’amore (Einaudi 2022) di Franco Arminio e Vita meravigliosa (Einaudi 2020) di Patrizia Cavalli.

Venduti Poesia Librerie Coop 2022

Classici antichi e moderni prevalgono con alcune opere contemporanee lanciate dai festival che collaborano con Librerie Coop. Il venduto arriva alle 9433 copie per questi novantotto titoli e c’è una “coda lunghissima di volumi sotto le venti copie vendute”, afferma Lombardo. In questa classifica instagrammer e youtuber non la fanno da padrone, segno che dove la poesia è presente sul territorio e i poeti vengono presentati l’approccio del lettore cambia, e si potrebbe pensare che una via sia proprio quella di coordinare il variegato mondo della poesia trovando un modo di sostenere i festival su tutto il territorio nazionale.

Strategie
L’editoria di poesia subisce gli stessi stress degli altri segmenti del mercato editoriale. In questo frangente i costi vengono redistribuiti o tagliati: l’editoria a pagamento riversa i costi sul poeta, ma chi è nato con obiettivi diversi cerca di spingere le vendite con il proprio sito o aumenta i prezzi di copertina. Per questi ultimi il tentativo è conservare quanto di propositivo c’è nei progetti, e non perdere quote di mercato. Da Direttore editoriale di Poesiadelnostrotempo.it fino a qualche mese fa e come Presidente del Premio Letterario Internazionale Franco Fortini osservo buona parte dei titoli pubblicati in Italia, e mi sento di suggerire una strada di qualità, l’acquisizione da parte dei grandi gruppi editoriali di quote dei piccoli e medi editori, con l’obiettivo di un maggiore scambio di informazioni. Si tratta di evolvere l’editoria di poesia in un luogo trasversale fondato su valori e argomenti, togliendo a quell’ambiente poetico che si nicchia e si divide in modo irragionevole o generazionale, e recuperare terreno, anche intellettuale, grazie alle professionalità esistenti nelle direzioni e nelle collane di prestigio.
Infine osservare e dare conto di una ricerca altissima che è da innestare nel mercato del futuro vista la digitalizzazione imminente, anzi immanente.

*

La Superclassifica Show è nata per informare sul mercato della poesia in Italia e favorirne l’evoluzione. In contemporanea con la Superclassifica è nata la rubrica Editoriale e classifica poesia che abbina le riflessioni dei redattori ai dati delle letture dei post e ai report.

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2022

[AVVERTENZA: i libri seguenti non sono elencati in ordine di vendite, ma in semplice ordine alfabetico di autori e autrici a partire dalle opere collettive; l’anno indica l’edizione del titolo più venduto dall’editore, il numero dei titoli di poesia è relativo invece ai libri pubblicati dalla casa editrice nel 2022]

In bilico. Poesie sulla salute mentale
Giulia Mason Elio Pitzalis
2022
Brè Edizioni
6 titoli

Waves
Vincenzo Bagnoli
2022
Industria & Letteratura
5 titoli

La Tradizione
Jericho Brown
2022
Donzelli editore
3 titoli

Caratteri interi
Imperatrice Bruno
2021
Nulla Die
43 titoli

Fra le pieghe del rosso
Marcello Buttazzo
2022
I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno
15 titoli

Sacro e urbano
Isabella Capurso
2022
Gattomerlino
12 titoli

Canto dei morti sul lavoro
Guido Caserza
2022
Editrice Zona
6 titoli

Prima
Gabriella Cinti
2022
Collezione Letteraria / puntoacapo Editrice
65 titoli

Trame itineranti
Alessandra Cotoloni
2022
Dragorosso Editore
4 titoli

Errante
Emiliano Cribari
2022
Emuse
2 titoli

Ritorno
Milo De Angelis
2022
Vallecchi
7 titoli

Giardini in Occidente
Enrico De Lea
2022
Seri
3 titoli

Il giardino di Sophia
Sophia de Mello Breyner Andresen
2022
Il ramo e la foglia edizioni
5 titoli

Ex madre
Francesca Del Moro
2022
Arcipelago Itaca
26 titoli

Prigionieri del tempo
Tino Di Cicco
2022
Edizioni Mondo Nuovo
4 titoli

Illimitato / De necuprins
Marian Drăghici
2022
Giuliano Ladolfi Editore
25 titoli

Il tunnel
Russell Edson
2022
Taut Editori
4 titoli

Ti passo a perdere
Andrew Faber
2022
Interno Poesia / Interno Libri
25 libri

Taccuino malgascio. (Appunti e versi dei miei viaggi in Madagascar)
Bob Fabiani
2022
Officine Culturali Romane
8 titoli

Quaranta nomi
Parwana Fayyaz
2022
Aguaplano
2 titoli

Di questa città dieci storie on off
Giovanni Fierro
2022
Qudulibri
5 titoli

Medicinalia
Francesco Gallina
2022
Marco Saya
10 titoli

In che luce cadranno
Gabriele Galloni
2018
RPlibri
17 titoli

Voci di tenebra azzurra
Mariangela Gualtieri
2017
Stampa 2009
10 titoli

Il tassidermista
Alfonso Guida
2022
Terra d’Ulivi
23 titoli

Sonetti americani per il mio assassino del passato e del futuro
Terrance Hayes
2022
Tlon
2 titoli

Le mie stagioni
Luigi Laguardia
2022
IlViandante
3 titoli

Poesie per natali precoci
Jonathan Lazzini
2022
Edizioni AttraVerso
7 titoli

Mal di maggio
Antonio Lillo
2022
Samuele Editore
13 titoli

Un uomo pieno di morte
Giorgio Manganelli
2022
Graphe.it
4 titoli

55 poesie più una
Oddo Mantovani
2022
L’Arcolaio
10 titoli

A i sarèm sèmpra (ci saremo sempre)
Marco Marchi
2022
Fara Editore
16 titoli

Nuovi giorni. Sonetti (Vol. 2)
Paolo Marconi
2022
Edizioni AE
4 titoli

Ogni volta che ti vedo fiorire. Poesie inedite
Alda Merini
2022
Manni
16 titoli

Cento sonetti d’amore
Pablo Neruda
2010
Passigli
13 titoli

Tutte le poesie
Cosimo Ortesta
2022
Argolibri
6 titoli

Zona rossa
Giovanna Pastega
2021
Laura Capone Editore
18 titoli

Amuleti
Lorenzo Pataro
2022
Ensemble
85 titoli

Tremalume
Fabio Pusterla
2022
Marcos y Marcos
7 titoli

Tutta la terra che ci resta
Silvia Rosa
2022
Vydia editore
4 titoli

Preghiere imperfette
Nadia Scappini
2022
Moretti & Vitali
6 titoli

Pensieri paralleli
Chiara Schiavone
2022
Musicaos
8 titoli

Il Golem. L’interruzione
June Scialpi
2022
Fallone Editore
5 titoli

Mercati & Mercati
Antonio Semproni
2022
Transeuropa
14 titoli

La materia oscura del cuore
Giuseppe Stinca
2022
Eretica Edizioni
59 titoli

A caratteri mobili
Mirka Tabanelli
2022
Società Editrice Il Ponte Vecchio
14 titoli

Nel giorno Natale (Gionmodine)
Rabindranath Tagore
2022
Book Editore
10 titoli

C’è un fuoco da portare
Christian Tito
2022
Pietre Vive Editore
5 titoli

Editori che non hanno pubblicato titoli di poesia: Mesogea (Poeti arabi di Sicilia, 2002, titolo più venduto 2022).
Editori che hanno pubblicato un solo titolo di poesia nel 2022: Catartica Edizioni (Arriveranno i miracoli di Zaira Zingone) e Neo Edizioni (Bianca di Barbara Giuliani).

*

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2021

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2020

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2019

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2018

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2017

Se sei un editore e vuoi contattarci, utilizza il form!

(Visited 2.853 times, 1 visits today)