Giona (1511-1512) di Michelangelo Buonarroti, dettaglio dalla volta della Cappella Sistina

 

Quali sono i libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori italiani nel 2020? Come aiutare le librerie nelle vendite di poesia?

Se si vuole conoscere immediatamente la risposta, basta scorrere la barra laterale e raggiungere l’elenco pubblicato (in aggiornamento fino all’esaurimento dell’inchiesta). Tuttavia, prima di svelare i libri più venduti dai piccoli e medi editori italiani, si vogliono fornire dei dati recuperati da alcuni distributori e reti commerciali, a partire dal comunicato stampa dell’Associazione Italiana Editori del 29 gennaio che ci descrive anche la situazione delle librerie italiane:

“Nel 2020 le vendite di libri cartacei sono cresciute dello 0,3% a prezzo di copertina, toccando 1,43 miliardi. La crescita è ancora più marcata, pari al 2,4%, se si considerano e-book (cresciuti del 37% a 97 milioni) e audiolibri (+94%, 17,5 milioni). Grazie a questi aumenti, la lettura e l’ascolto digitale valgono oggi il 7,4% delle vendite del comparto varia.
Ancora più significativa la crescita in termine di copie (+2,9%), dove il +36,6% degli e-book ha più che compensato il leggero calo delle copie di libri (-0,8%). Nel complesso, gli italiani hanno acquistato 104,5 milioni di libri, al netto degli audiolibri per i quali non possiamo avere un valore “a copia”, perché in prevalenza acquistati in abbonamento.
La crescita dell’online. Dietro questi numeri positivi si cela, tuttavia, uno scenario complesso. Le librerie – e più in generale i canali fisici – cedono quote di mercato all’online che dal 27% del 2019 cresce fino al 43%.”

Considerando che il rapporto tra libraio e lettore sia fondamentale, Poesiadelnostrotempo ha deciso di realizzare a febbraio una campagna di sensibilizzazione per creare una Mappa poetica delle librerie, analogamente a quanto fatto, ad esempio, per la Mappa poetica delle case editrici, fornendo gratuita promozione sui social. Il progetto è ancora in itinere: occorre mandare una mail a poesiadelnostrotempo [et] gmail.com rispondendo al seguente questionario: 1. Quando nasce la vostra libreria e quali sono i momenti che hanno segnato la vostra attività in questi anni? 2. Come avete incontrato la poesia? 3. Quali sono le strategie che secondo voi aiutano la poesia e la fanno incontrare con i lettori? Quali sono i momenti salienti (presentazioni, rassegne, incontri) che sono riusciti nel tentativo di avvicinare la poesia ai lettori? 4. Quali titoli usciti negli ultimi cinque anni consigliereste ai lettori di poesia? E quali i titoli di poesia più venduti negli ultimi due anni?
Nessuna libreria, tra le settanta che abbiamo contattato, ci ha risposto. Questo ci ha consapevolizzato su quanto sia marginale per le librerie la lettura della poesia. Le librerie non sembrano nemmeno interessate ad aumentare la propria visibilità. Oltre ad essere marginalizzata a causa delle scelte delle grandi case editrici, la poesia non sembra degna di essere sostenuta dai terminali della filiera.
Il tentativo di realizzare una rete attiva e consapevole è un processo complicato, ma ci sembra opportuno supportare l’editoria di poesia. Non ci fermeremo di fronte al silenzio.

Come rumoreggiano invece gli algoritmi dei siti specializzati nella vendita di libri?

I libri che Poesiadelnostrotempo predilige sono di un altro universo rispetto a ciò che accade nella distribuzione online, ma diamo un occhio lo stesso agli screenshot di inizio anno, ovvero al ventre del grosso pesce in cui sguazzano metà dei libri venduti in Italia.
La classifica di Amazon: ci siamo sempre interrogati sull’algoritmo che seleziona i titoli, per la presenza di libri di aforismi e varie forme di saggistica e per la mutevolezza delle liste a distanza di giorni. Quest’anno a spingere la poesia sembrano essere le antologie: Cento luoghi di-versi a cura di Franco Marcoaldi e Tomaso Montanari, edito da Istituto della Enciclopedia Italiana nel 2020, l’inesauribile Canti di Leopardi della Newton Compton (2014) e, come osserverete dalla schermata del 17 febbraio, a cura di Alessandro Barbero La voglia dei cazzi e altri fabliaux medievali, poemi osceno-erotici in rima baciata editi da Effedì nel 2019.  Come ogni anno, ci sono anche i classici latini e medioevali (che a breve seguiremo con una rubrica a cura di Claudia Mirrione), William Shakespeare e qualche youtuber.

Segnaliamo ai voyeuristi delle classifiche di poesia anche quella di IBS: qui la categoria poesia si trova stretta tra classici, teatro e critica, ma per fortuna è sempre Alessandro Barbero a portare in auge i vati – si veda la schermata del 17 febbraio – con il suo Dante edito da Laterza nel 2020. Oltre ad alcuni libri già citati nella classifica di Amazon, su IBS ci sono pure i volumi L’altra verità. Diario di una diversa (BUR 2007) di Alda Merini e La gioia di scrivere. Tutte le poesie (1945-2009). Testo polacco a fronte (Adelphi 2009) di Wislawa Szymborska… Le due classifiche citate cambiano giorno dopo giorno (forse ora dopo ora) per via degli algoritmi e delle vendite, per cui prendete con le molle il dato dei più venduti, tranne i titoli ricorrenti tra le due liste che, con buona probabilità, hanno avuto un discreto successo, pure grazie all’oscenità dei versi!

Una classifica diversa

Ringraziamo Librerie Coop e il Direttore operativo Fabrizio Lombardo, che ci hanno comunicato i primi venticinque libri di poesia più venduti nel 2020 nella rete di librerie e corner: al primo posto troviamo Franco Arminio con La cura dello sguardo. Nuova farmacia poetica, un testo in cui però prevale la prosa, seppur con il “collirio” poetico; seconda la youtuber Rupi Kaur, seguita da un tridente Einaudi (Mariangela Gualtieri, Alda Merini e Patrizia Cavalli); dando un occhio oltre Chandra Livia Candiani, al decimo posto il primo libro di un piccolo editore che seguiamo, In comode rate. Poesie d’amore di Beatrice Zerbini (Interno Poesia 2019), un’opera prima che precede il Premio Nobel Louise Glück al dodicesimo posto. Il dato delle Librerie Coop (compreso in una forbice tra le 350 e le 42 copie vendute), contrariamente alle liste di IBS e Amazon ospita molta poesia straniera e italiana recente, con una prevalenza di undici titoli Einaudi su venticinque. Sempre Fabrizio Lombardo, contattato al telefono, offre uno spunto ulteriore: nei punti vendita in cui è stato possibile segnalare la poesia in modo chiaro, le statistiche cambiano, ad esempio troviamo Louise Glück nei primi posti. Questi dati presentano delle interessanti chiavi di lettura, su cui ragionare.

L’incontro tra i tanti attori della poesia e i lettori è ancora possibile?

Dialogando con i piccoli editori, sui titoli più venduti abbiamo stime di vendita tra le 100 e le 300 copie nei primi due, tre anni, grazie soprattutto alle presentazioni in presenza, ai festival e alle fiere. I medi editori tra le 700 e le 1500 copie. Stime crescenti, decrescenti? Noi crediamo che nell’anno della pandemia le vendite non siano andate bene.
L’aumento degli editori di poesia nel decennio trascorso, grazie alla stampa digitale, ha dato vita a un fenomeno quantitativo (con buona probabilità in Italia, ogni anno, si pubblicano all’incirca mille libri di poesia), che ha suddiviso le vendite e disorientato la critica e i lettori. Inoltre nell’anno della pandemia molti fruitori di poesia si sono riversati nei social.
I piccoli editori, soprattutto quelli più prolifici, dovrebbero lavorare per aumentare la propria riconoscibilità, diversificare le collane e, se non l’hanno fatto, investire sui direttori editoriali, nonché di collana, e sulla comunicazione, perché non sempre la quantità di un catalogo corrisponde alla sua qualità: non basta pubblicare un libro, ma bisogna evidenziarne le qualità per farlo apprezzare.
La crescita diffusa di pubblicazioni va in parallelo con la scomparsa delle riviste tradizionali, che fino al secolo scorso indirizzavano e filtravano. Molti siti di poesia non hanno ritenuto di trasformarsi in riviste con una una propria linea, metodi e operatività, e si presentano come archivi “muti” in quanto i post, utilizzati sui social come veicoli promozionali, sono suggestivi ma temporanei.
I molti processi “sommati” e la scarsa attenzione dei media più importanti verso una delle arti cardine della nostra cultura rende caotica e pulviscolare l’offerta poetica: è fondamentale sollecitare i portali e attivare un dibattito online sui poeti nel “tempo”, che colleghi recensioni e sguardi sulle opere, propagando in rete sistemi di valore e approfondimenti.
Il nostro sito ha messo in campo negli ultimi due anni sistemi di mappatura, geolocalizzazione e archiviazione, rubriche come Parole dai mitici 00 sui libri pubblicati negli anni zero, seguita da Jacopo Curi, e Passato prossimo sui poeti del secolo scorso a cura di Luca Mozzachiodi, oltre alle ricerche sulle proposte contemporanee (Greatest Hits a cura di Christian Sinicco, Laboratorio di Poesia di Alfonso Maria Petrosino, Grammofono di Alessio Paiano, The Endorser di Giuseppe Nibali, Echi da Shikishima di Antonio Sacco, Poetica more geometrico demonstrata di Sonia Caporossi e Poetiche fenomenologiche di Claudia Mirrione).

Monitorando i titoli più venduti dal 2017, la distanza tra la grande editoria, la comunicazione su internet e lo scouting delle medie e piccole case editrici, si è fatta sempre più evidente; la filiera non è messa meglio: le librerie che dovrebbero finalizzare l’incontro tra editori, poeti e lettori, sembrano non percepire differenza tra titoli di qualità recensiti o referenziati. Le librerie devono poter stimolare i lettori, suscitare l’interesse per la poesia, riattivando il mercato sul territorio. Ci sentiamo in dovere di ricostruire la filiera tra editoria (grande, media, piccola), critica, comunicazione e librerie, per invertire sul medio-lungo periodo le tendenze negative.
In questi mesi, abbiamo tentato di sopperire alla mancanza di incontri dal vivo con la rubrica Dialoghi a cura di Enrico Giacomini, Valentina Murrocu e Adriano Cataldo, che rimanda a Poesia del nostro tempo Tv, il nostro canale su YouTube. Quasi una decina di incontri su recenti pubblicazioni per più di 5000 visualizzazioni sui nostri social, Instagram e Facebook; ma il discorso è vano senza una rete in grado di accogliere le istanze critiche che pensiamo di rappresentare (Poesiadelnostrotempo ha realizzato articoli su molti titoli di questa Superclassifica). L’obiettivo è realizzare punti di contatto con chi vende i libri, la distribuzione, anche quella online, e le librerie, che finalizzano gli incontri… Le librerie, che contatteremo nei prossimi mesi, una per una.

Vista la situazione, desideriamo lanciare un appello: chiediamo a tutti i portali di poesia contemporanea di riflettere sulla situazione, per unire le forze e per seguire obiettivi comuni. Poesiadelnostrotempo è disponibile a organizzare un incontro con tutti gli attori in gioco, terminato il periodo di restrizioni.

*

La serie Superclassifica Show, a cura della redazione di Poesiadelnostrotempo, è nata per informare sul mercato della poesia in Italia e favorirne l’evoluzione: l’intenzione è fornire i dati delle vendite di poesia, creando la prima classifica italiana del settore, così come se ne trovano per la narrativa, la saggistica e la varia nei quotidiani, affinché un giorno possano essere inseriti anche i dati della poesia. In contemporanea con Superclassifica Show è nata la rubrica Classifica, unita all’editoriale del mese, dove pubblichiamo i dati delle letture di post e recensioni sul nostro sito (alla scoperta delle relazioni tra Internet e la nostra editoria).
Inoltre, per sapere cosa pensano gli editori dello stato della poesia in Italia, da marzo 2018 Silvia Rosa cura la rubrica Scaffale Poesia. Editori a confronto.

*

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2020

a cura della Redazione

[AVVERTENZA: i libri seguenti non sono elencati in ordine di vendite, ma in semplice ordine alfabetico di autori e autrici; il numero dei titoli di poesia è relativo ai libri pubblicati dalla casa editrice nel 2020; le classifiche di Amazon e IBS sono relative ai dati rilevati il 17 febbraio 2021]

 

AA. VV.

Dal sottovuoto – Poesie assetate d’aria

Samuele Editore 2020

8 titoli

 

AA. VV.*

Il bene dopo di noi

Ensemble 2020

83 titoli

(*Cardiopoetica, autore collettivo)

 

AA.VV.

La montagna e il fiume sulle nostre spalle

I Quaderni del Bardo Edizioni 2020

15 titoli

 

AA. VV.

Sospeso respiro Poesie di pandemia

Moretti&Vitali 2020

5 titoli

 

AA.VV.

Tacete o maschi. Le poetesse marchigiane del ‘300 accompagnate dai versi di Antonella Anedda, Mariangela Gualtieri e Franca Mancinelli

Argolibri 2020

6 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Giorgia Bellitti

Ombre

Chiaredizioni 2020

2 titoli

 

Ferruccio Benzoni

Con la mia sete intatta

Marcos y Marcos 2020

7 titoli

 

Nicoletta Bidoia

Scena Muta

Ronzani Editore 2020

2 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Aleksandr Blok

I dodici

L’arcolaio 2018

9 titoli

 

Carlo Bordini

Epidemia

Kipple officina libraria 2015

5 titoli

 

Luigi Carotenuto

Krankenhaus

Gattomerlino / Superstripes 2020

5 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Luciano Cecchinel

Da sponda a sponda

Arcipelago Itaca 2020

27 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Gianluca Chierici

Inferno bianco

Fallone Editore 2020

4 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Marina Cvetaeva

La principessa guerriera

Sandro Teti Editore 2020

2 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Marianna Della Penna

Versi sospesi

Eretica Edizioni 2020

39 titoli

 

Rebecca Elson

Io mangio le stelle

Kurumuny / Rosadapoesia 2019

1 titolo

Articolo su Poesia del nostro tempo

 

Erasmo da Rotterdam

La capanna natale del bambino Gesù

Interlinea 2020

7 titoli

 

Gabriele Galloni

In che luce cadranno

RPlibri 2018

16 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Gabriele Galloni

L’estate del mondo

Marco Saya Edizioni 2019

10 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Luisa Gastaldo

La linea del rattoppo

Qudulibri 2020

4 titoli

 

Guido Gozzano

I colloqui e altre poesie

Interno Poesia 2020

11 titoli

 

Edmond Jabès

Racconto-Récit

Mesogea 2020

2 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Nadia Lisanti

69 poesie e 7 peccati

Controluna Edizioni 2020

28 titoli

 

Dario Maglione

Il bambino astronauta

Edizioni La Gru 2020

8 titoli

 

Dato Magradze

La terra feconda

Giuliano Ladolfi Editore 2020

20 titoli

 

Nina Nasilli

Prossimità

Book Editore 2020

14 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Pablo Neruda

Venti poesie d’amore e una canzone disperata

Passigli Editori 2010

13 titoli

 

Massimo Parolini

L’Ora di Pascoli. The Hour of Pascoli

FaraEditore 2020

16 titoli

 

Alfonso Maria Petrosino

Nature morte e vanità

Vydia editore 2020

2 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Laura Pugno

Noi

Amos Edizioni 2020

5 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Alfredo Rienzi

Partenze e promesse. Presagi

puntoacapo 2019

49 titoli (puntoacapo / CollezioneLetteraria)

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Alberto Rollo

L’ultimo turno di guardia

Manni Editori 2020

13 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Simone Romagnoli

La scrematura del soggetto

Seri Editore 2020

3 titoli

 

Mariangela Ruggiu

Il velo opaco

Terra d’ulivi edizioni 2020

20 titoli

 

Mara Sabia

Le strade del bacio

LaVitaFelice 2020

30 titoli

 

Bobby Sands

Scritti dal carcere Poesie e prose

edizioni pagina uno 2020

2 titoli

 

Stefano Schirò

Estofado de oro

Spazio Cultura 2020

2 titoli

 

Francesco Targhetta

I fiaschi

Le Lettere 2020

8 titoli

 

Salvatore Toma

Poesie (1970 – 1983)

Musicaos Editore 2020

13 titoli

Anteprima editoriale su Poesiadelnostrotempo

 

Carlo Tosetti

La Crepa Madre

Pietre Vive Editore 2020

3 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Laura Turci

Un an. Poesie in dialetto romagnolo

Il Ponte Vecchio 2020

5 titoli

Articolo su Poesiadelnostrotempo

 

Daniele “Gnigne” Vaienti

La notte passerà senza miracoli

Edizioni del Faro 2019

11 titoli

 

Paolo Vinti

Cosmo libertà uguaglianza

Aguaplano 2020

3 titoli

 

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2019

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2018

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2017

Se sei un editore e vuoi contattarci, utilizza il form!

(Visited 4.284 times, 1 visits today)