Ecco la Superclassifica Show della poesia, in cui si segnaleranno settimalmente le vendite dei libri di poesia, degli album di canzoni e di qualsiasi altro prodotto petico venduto in Italia.
In attesa di avere i dati da Nielsen o da GFK- Bookscan, ci serviremo della classifica Amazon* dei Bestseller di Poesia, scorporandola per generi (Classica, Moderna, Pop, Self Publishing) e aggiungendo i dati della classifica FIMI per il genere Canzone.  Nelle prossime settimane inseriremo anche il genere Bambini e Ragazzi.
Questa settimana la classifica Amazon dei Bestseller di Poesia è dominata dal libro di #poesie Ti voglio bene dello youtuber Francesco Fiore, che primeggia nel genere Pop. Qui trovate una recensione del fenomeno a cura di Simone Burratti.
Al secondo posto dei Bestseller di Poesia compare, nella categoria Self Publishing, Pietro Santilli Sanpiè con l’ebook Soggetti diversi, seguito nella stessa categoria da Mario Coccovilli con l’ebook Zoè. L’occupazione del primo e del secondo posto nella classifica dei Bestseller di Poesia da parte di autori youtuber e autoprodotti è emblematica del contesto contemporaneo, pervaso da Internet e dalle community.
Al terzo posto dei Bestseller il dominatore della categoria Classici, il fabbro del parlar materno Dante Alighieri, con la Divina Commedia integrale e in singoli Canti, collocati in varie posizioni, seguito da Omero, distaccato di cinque lunghezze nella classifica dei Bestseller, ma al secondo e terzo posto dei Classici con Iliade e Odissea, quarto Publio Virgilio Marone cantore del profugo troiano nell’Eneide, quinto il maudit Charles Baudelaire con I fiori del male, sesto Edgar Lee Masters con la necrofila Antologia di Spoon River e settimo Tito Lucrezio Caro con il poema epico-filosofico La natura delle cose.
Al quinto posto dei Bestseller e seconda nel genere Pop l’instapoet Rupy Kaur con Milk and honey, seguita da Capita a volte che ti penso sempre di Giò Evan, che su Facebook “piace” a 152.822 persone**.
Nella categoria Moderna spicca Franco Arminio con Cedi la strada agli alberi nella Top 20 dei Bestseller Amazon, al dodicesimo posto.
Il genere Canzone è dominato dai rapper, che occupano tutto il podio: oro Mostro con Ogni maledetto giorno, argento Guè Pequeno con Gentleman, bronzo Ghali con Album. Quarta una delle star della canzone pop, Elisa, con la raccolta dei suoi album Soundtrack 9717. Quinto di nuovo un rapper: Ensi con V.
Per questa prima Classifica della Poesia è tutto. Alla prossima settimana.


Classifica Poesia
Pop
Fiore, ti voglio bene (1)**
Kaur, Milk and honey (5)
Evan, Capita a volte che ti penso sempre (14)
Classica
Dante, Divina commedia (2, 3, 7, 9, 10, 18, 20)
Omero, Iliade (6)
Omero, Odissea (11, 16)
Virgilio, Eneide (13)
Baudelaire, I fiori del male (15)
Lee Masters, Antologia di Spoon River (17)
Lucrezio, La natura delle cose (19)
Self Publishing
Santilli, Soggetti diversi (4)
Coccovilli, Zoè (8)
Moderna
Arminio, Cedi la strada agli alberi (12)
Canzone (settimana 1-7/9/2017)
Mostro, Ogni maledetto giorno
Pequeno, Gentleman
Ghali, Album
Elisa, Soundtrack 9717
Ensi, V


Note
* Ultima consultazione 15/9/2017, ore 16.19.
** Ultima consultazione 15/9/2017, ore 19.19.
*** I numeri fra parentesi indicano le posizioni occupate nella classifica Bestseller di Amazon dalle varie edizioni dell’opera e dai singoli canti che la compongono.

(Visited 225 times, 1 visits today)