Illustrato da: Sonia Maria Luce Possentini
Editore: AnimaMundi
Anno edizione: 2021

Ad aprile del 2021 è nato per AnimaMundi Edizioni il libro Poesie nell’erba, scritto da Sabrina Giarratana e illustrato da Sonia Maria Luce Possentini; una raccolta poetica per dire grazie alla natura che ci è compagna preziosa fin da bambini.

Le poesie di questa raccolta sono formate tutte da un’unica strofa di dieci versi ciascuna. Nella maggior parte delle poesie i primi quattro versi hanno rime alternate che seguono lo schema AB AB, gli altri sei versi hanno rime baciate che seguono lo schema CC DD EE. Alcune poesie però hanno versi di rime baciate, quindi lo schema è AA BB CC DD EE. Le rime sono quasi tutte piane, ovvero con accento sulla penultima sillaba, o sdrucciole, con accento sulla terzultima sillaba.
Nei testi sono presenti molte figure retoriche: come l’anafora (ripetizione di una o più parole all’inizio di versi o strofe) ad esempio nella poesia Rotolare giù e poi tornare su:


sei sempre tu, eppure non sei più tu
sei molto di più, ti stai trasformando
in ogni piccolo insetto incontrato
in ogni filo d’erba accarezzato
in ogni odore che hai respirato

Sono presenti molte metafore (parole che si associano a delle immagini simboliche, per esempio “parole di latte”), sinestesie (accostamento di due parole appartenenti a due sfere sensoriali diverse, per esempio “passo contento”), iperbole (espressione esagerata, per esempio “infinite piccole vie di fuga”) e l’enjambement (quando il verso è spezzato dall’interruzione che va a capo e prosegue in quello successivo, per esempio “e resta lì, luminosa e sospesa – ad aspettare il giorno”).

Il linguaggio utilizzato è ricercato ma facilmente comprensibile, e tratta temi molto importanti, come la fragilità della vita, la creazione, la forza dell’amore, la meraviglia dell’universo.
Le immagini realizzate dall’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini presentano tonalità pastello, per lo più grigie o con colori tenui; rappresentano paesaggi e persone, danno – anche attraverso la scelta dei colori – un senso di pace e tranquillità. Sono disegnate con molta cura e abbinate adeguatamente alle poesie e ai temi del libro.

Secondo noi i componimenti di Poesie nell’erba sono interessanti, originali e facili da capire, quindi la lettura risulta scorrevole e molto piacevole, grazie anche alla parte illustrativa che rende il libro più completo e prezioso.

Recensione di Alice e Gabriella

 

Certe volte la luna si riposa
cade tra i rami di un albero spoglio
e resta lì, luminosa e sospesa
ad aspettare il giorno, il suo risveglio
e l’albero diventa un grande stelo
che sostiene quel soffione nel cielo
quell’unico suo fiore della notte
che gli sussurra parole di latte
poi, verso l’alba, lui la soffia via
di lei resta soltanto una poesia.

*

Alle tue piccolissime ali morte
alle vite bellissime, ma corte
alla fragilità della bellezza
a ogni nuovo addio, senza tristezza
a ogni cosa che rinasce e rimuore
e alla forza eterna dell’amore
alla meraviglia dell’universo
al miracolo ogni giorno diverso
all’essere qui, all’esserci stati
e alla fortuna di essere grati.

*

Negli spazi di cielo, tra gli alberi
infinite piccole vie di fuga
disegnano una mappa di sentieri
e in ogni tronco, in ogni sua ruga
si nasconde la vita di qualcuno
un minuscolo abitante, un guardiano
di uno spazio breve di felicità
forse un cercatore di sogni, chissà
arrivato da un sentiero lontano
per vivere la sua possibilità.

*

La rubrica Generazione Z. Versi per l’infanzia, occhi adolescenti nasce dall’invito di Poesiadelnostrotempo.it a partecipare al contest Recensioni di Classe, nonché dalla volontà di valorizzare lo sguardo che le ragazze e i ragazzi, coinvolti nel complicato passaggio dell’adolescenza, hanno sulla poesia, sia quella ‘adulta’ che quella più giocosa e divertente, pensata per i più piccoli.

Ricollegandoci alla capacità di osservazione e di meraviglia del fanciullino pascoliano, abbiamo pensato di offrire uno spazio di lettura e di espressione alle menti più fresche e brillanti del nostro tempo, che grazie al loro acume e alla sensibilità sanno cogliere la bellezza e l’incanto che la poesia può offrire, nei suoi aspetti formali, espressivi, artistici.

Una classe seconda dell’Istituto Tecnico Professionale di Lugo ha adottato una serie di libri di poesie e filastrocche realizzati per i bambini: li ha letti, osservati, analizzati… Ha prodotto recensioni, pensieri, riflessioni su quelle parole che sono principalmente destinate ai fanciulli, ma si rivelano capaci di coinvolgere ed appassionare i più grandi, nutrendo quegli animi che stanno maturando, generando in loro sorpresa:

«Ma quindi noi cresciamo, ed egli resta piccolo; noi accendiamo negli occhi un nuovo desiderare ed egli vi tiene fissa la sua antica serena meraviglia»

(Giovanni Pascoli, Il fanciullino)

 

(Visited 814 times, 1 visits today)