Fotografia di Filippo Barbaria

Il Comune di San Mauro Castelverde (PA) indice la X Edizione del Premio Letterario “Paolo Prestigiacomo” per promuovere e riportare all’attenzione l’opera dello scrittore maurino Paolo Prestigiacomo (San Mauro Castelverde, 1947 – Roma, 1992).

Il Premio, indetto nel 1993 su iniziativa di Gabriella Sica e Nunzio Prestigiacomo, si è protratto per un totale di sei edizioni fino al 2007. Ripreso nel 2019 da Fabrizio Ferreri con il sostegno dell’amministrazione comunale e in collaborazione con Gabriella Sica e Nunzio Prestigiacomo, annovera tra i vincitori figure fondamentali della scena poetica italiana contemporanea: Patrizia Cavalli (1993), Franco Loi (1994), Franco Marcoaldi (1995), Valerio Magrelli (1996), Iolanda Insana (1997), Maurizio Cucchi (2007), Tiziano Broggiato e Giuseppe Grattacaso (2019), Milo De Angelis e Umberto Piersanti (2021), Francesco Targhetta (2022).

Quest’anno la giuria del Premio è composta da Gabriella Sica (Presidente), Alberto Bertoni, Elisa Biagini, Andrea Cortellessa, Gilda Policastro. Il Premio è aperto a opere di poesia in lingua italiana edite dal mese di gennaio 2022. La partecipazione è gratuita. Per tutte le informazioni è possibile prendere visione del bando pubblicato sul sito web Poesia del Nostro Tempo.

Il Premio è inserito nell’ambito del Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo, fondato e diretto da Fabrizio Ferreri, giunto alla terza edizione.
Nell’ambito del Festival, che quest’anno si svolgerà dal 25 al 27 agosto 2023, si terrà il convegno “La poesia e il desiderio: tra fantasmi soggettivi e rivendicazione politica”. Il Comitato Scientifico del convegno è composto da Andrea Accardi, Giuseppe Condorelli, Diego Conticello.

“Con il Premio e il Festival di poesia intitolato a Paolo Prestigiacomo – dichiara il Sindaco, Giuseppe Minutilla (all’unisono con l’Assessore alla Cultura, Matteo Mazzola) – e con l’istituzione prossima della Casa della Poesia a lui intitolata, si ribadisce l’impegno di questa Amministrazione comunale in favore della cultura come leva di rigenerazione sociale e anche economica, elemento per noi indispensabile per valorizzare il nostro splendido borgo”.

“Quest’anno – dichiara Fabrizio Ferreri, fondatore e direttore artistico del Festival – la nuova edizione del Festival e del Premio di poesia edita Paolo Prestigiacomo sarà sostenuta dal PNRR “Next Generation EU – M1C3 – _Misura 2 – Investimento 2.1 – Attrattività de Borghi” Linea B, con un progetto, redatto insieme all’Amministrazione comunale maurina e ai tanti partner, che mette al centro la poesia: un’occasione in più per dare ulteriore slancio al Festival e al Premio, non semplici eventi occasionali, ma processi a tutti gli effetti che entrano nel vivo di una comunità e di un territorio dischiudendo energie di futuro”.

(Visited 410 times, 1 visits today)