Scorrendo le nostre pagine social, non è raro trovare tra i nostri contatti qualcuno inveire contro le giurie dei premi letterari per “aver fatto vincere i soliti”.
I premi di poesia sono, probabilmente, tra i principali fattori di croce e delizia nell’esperienza di chi, nell’universo poetico, produce poesia. Diventano infatti fondamentali quando vengono vinti, poco importanti o addirittura una farsa quando vengono persi.
Questo post ha un duplice obiettivo. Da un lato gettare qualche base per un ragionamento critico sulla funzione svolta dai premi poetici nel definire il riconoscimento delle voci poetiche, dall’altro fornire una panoramica, a cura di tutta la redazione del blog, dei principali premi di poesia.

Il premio di poesia come fattore di riconoscimento del pubblico
È innegabile, se non contrapponendo opinioni personali spesso infondate, il valore individuale e collettivo dei premi di poesia.
Individuale, perché permettono ad alcuni di foraggiare il proprio ego, ma soprattutto di ottenere un riconoscimento terzo ed esperto al proprio lavoro poetico; collettivo, perché segnano l’appartenenza (dal punto di vista dello stile, dei temi affrontati e dell’immaginario creato) a una rete, a una comunità che produce, fruisce e valuta la poesia, ma anche perché sancisce per chi viene premiato l’adesione a un’idea condivisa di poesia.
È di contro più difficile capire quanto l’assegnazione di un premio di poesia sia un passaggio obbligato per potersi definire poetesse o poeti. In questo, il paesaggio diventa meno definito, per diversi motivi.
In prima istanza, bisognerebbe sondare le carriere di molti autrici e autori del passato. Tutte le voci poetiche che oggi apprezziamo hanno vinto premi di poesia? Probabilmente no. A corollario di questo, bisognerebbe porre come necessario il riconoscimento di un’opera poetica nel solo lasso di tempo in cui chi l’ha creata sia stato in vita. Sappiamo che talvolta si scopre il valore di una poetessa o di un poeta solo dopo la loro morte. I motivi sono tanti e risulta difficile analizzarli. Adriano Spatola vincerebbe oggi il premio di poesia che in vita non ha ricevuto?

In seconda istanza, si dovrebbe stabilire che le giurie dei premi di poesia siano intrinsecamente le migliori possibili, che siano capaci di abbracciare tutte le tendenze stilistiche e tematiche della poesia contemporanea e, soprattutto, che le motivazioni date per far vincere determinate opere siano mosse da parametri oggettivi e non il solo dal gusto personale o peggio dall’avversione verso specifiche persone.

In ultima istanza, bisognerebbe stabilire all’interno della platea dei premi di poesia dei parametri di qualità. Un ipotetico “Premio di poesia Città di Frittole” vale ovviamente meno del Premio Nobel per la Letteratura. Meno facile è capire quanti Premi Frittole esistano e quanta può essere la distanza tra il vincerli e non vincere alcun premio.

In termini generali, sembra innegabile l’assunto per cui non esista poesia (ma nemmeno letteratura e arte in generale) senza il riconoscimento, sincronico e diacronico, di un pubblico. Un pubblico che è ovviamente costituito non solo da persone che fruiscono, ma anche da persone che producono, valutano, pubblicano e promuovono la poesia. I premi di poesia si inseriscono ovviamente in queste dinamiche di riconoscimento di un’opera. Importante quindi risulta analizzarli, coglierne le debolezze e le forze e, ovviamente, provare a vincerli.

Premi di poesia: una piccola guida per orientarsi
Considerata la complessità del paesaggio sopra descritto, la redazione di Poesia del nostro tempo ha avviato una piccola inchiesta interna per capire quali siano i principali premi di poesia in Italia. Bene è sottolineare che la redazione del blog abbia un’età media di trent’anni e l’elenco che segue potrebbe essere pertanto esposto a modifiche e critiche. Sono stati individuati diversi premi, di cui sono state indicate le sezioni, la giuria e le persone premiate nell’ultima edizione, in rigoroso ordine alfabetico:

1. Bologna in Lettere, ultima edizione: 2021.

Sezione A (Opere edite)
Giuria: Daniele Barbieri, Sonia Caporossi, Enea Roversi, Marilena Renda, Enzo Campi.
Vinta da: Laura Liberale, Unità stratigrafiche (Arcipelago Itaca).

Sezione B (Raccolte inedite)
Giuria: Daniele Poletti, Clery Celeste, Giancarlo Sissa, Alessandro Canzian, Giorgio Galli.
Vinta da: Alberto Zacchi, Tremùr.

Sezione C (poesie singole inedite)
Giuria: Maria Luisa Vezzali, Giacomo Cerrai, Antonella Pierangeli, Francesca Del Moro, Loredana Magazzeni.
Vinta da: Massimo Rizza, La misura del testo.

Sezione D (Poesia orale e performativa)
Giuria: Dome Bulfaro, Marthia Carrozzo, Nicolas Cunial.
Vinta da: Lorenzo Maragoni, Preferisco Lamarque.

2. Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini, ultima edizione: 2020.

Sezione unica (poesia edita)
Giuria: Rosanna Lupi (Presidente), Michele Brancale, Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Renato Minore.
Vinto da: Ottavio Rossani, Premio internazionale: Jean Flaminien, Premio alla proposta: Gerardo Masuccio.

3. Premio Giosuè Carducci, ultima edizione: 2020.

Sezione unica (poesia edita)
Giuria: Ilaria Cipriani (Presidente), Stefano Dal Bianco, Silvia Bre, Umberto Fiori, Antonio Riccardi.
Vinto da: Claudio Damiani.

4. Premio internazionale città di Como, ultima edizione: 2020.

Giuria: Andrea Vitali (Presidente), Edoardo Boncinelli, Francesco Cevasco, Milo de Angelis, Piergiorgio Odifreddi, Dacia Maraini, Armando Massarenti, Pierluigi Panza, Flavio Santi, Laura Scarpelli, Mario Schiani, Guido Taroni.

Sezione poesia edita
Vinta da: Marco Molinari, Il grande spettacolo di guardare in alto (Ronzani).

Sezione poesia inedita
Vinta da: Gabriel Lino del Sarto, 21/3.

5. Premio Internazionale Don Luigi Di Liegro, ultima edizione: 2020.

Giuria: Dante Maffia (Presidente), Manuel Cohen, Luca Benassi, Carmine Chiodo, Flaminia Cruciani, Anna Maria Curci, Raffaela Fazio, Marco Onofrio, Salvatore Ritrovato, Giorgio Taffon, Michela Zanarella, Renato Fiorito.

Sezione poesia edita
Vinta da: Maria Luisa Vezzali, Tutto questo è andato (puntoacapo).

Sezione poesia inedita
Vinta da: Claudia Di Palma, Il documento è stato redatto bene.

6. Premio Alberto Dubito, ultima edizione: 2020.

Sezione poesia e musica
Giuria: Marco Philopat (Coordinatore), Lello Voce (Coordinatore), Paolo Cerruto, Manlio Benigni, Marco Borroni, Erica Boschiero, Pierpaolo Capovilla, Giorgio Fontana, Gabriele Frasca, Luca Gricinella, JoyKix, Kento, Rosaria Lo Russo, Enzo Mansueto, Luigi Nacci, Frank Nemola, Vaitea Pachulski, Roberto Paci Dalò, Adriano Padua, Davide Passoni, Carlo Pastore, Giulio Pecci, Claudio Pozzani, Andrea Scarabelli, Gabriele Stera, Davide Tantulli, Ivan Tresoldi, Sick Budd.
Vinta da: Monosportiva Galli-Dalpan.

Sezione video
Giuria: Ice One, Vaitea Pachulski, Moder, Antonio Bocola, Alberto Girotto, Alessandro Redaelli, Mattia Kollo, Lorenzo Picarazzi, Alessandro Zambon, Lello Voce, Marco Philopat.
Vinta da: Nicolas Cunial.

7. Europa in Versi, ultima edizione: 2020.

Giuria: Milo de Angelis (Presidente), Luciano Monti, Elisabetta Broli, Chiara Evangelista, Bruno Galluccio, Roberto Galaverni, Laura Garavaglia, Andrea Tavernati, Martina Toppi.

Sezione poesia edita
Vinta da: Cristiano Poletti, Temporali (Marcos y Marcos).

Sezione poesia inedita
Vinta da: Raffaele Floris Radici sconsacrate, I passi della resa, Assenza e Ksenja Laginja, Lo spazio della ricostruzione, Tutti aspettiamo qualcosa, Stratigrafia della tana.

8. Premio Nazionale Frascati Poesia Antonio Seccareccia, ultima edizione: 2020.

Giuria: Domenico Adriano (Presidente), Andrea Caterini, Arnaldo Colasanti, Claudio Damiani, Maria Ida Gaeta, Andrea Gareffi, Raffaele Manica, Renato Minore, Rita Seccareccia.

Sezione poesia edita
Vinta da: Paolo Fabrizio Iacuzzi, Consegnati al silenzio (Bompiani), Alessandro Moscè, La vestaglia del padre (Aragno), Stefano Simoncelli, A beneficio degli assenti (PeQuod).

9. Premio di Poesia “Renato Giorgi”, ultima edizione: 2020.

Giuria: oltre che dal Presidente, Alberto Bertoni, la giuria è composta da poeti e rappresentanti della società civile scelti annualmente dalla Presidente dell’associazione in accordo con l’Ente patrocinante nel più stretto riserbo.

Sezione A – Silloge inedita
Vinta da: Davide Castiglione, La parzialità dei molti.

Sezione B – “Cantiere”
Vinta da: Michela Gorini, Ho un corpo trasparente.

10. Premio Ischitella-Pietro Giannone, ultima edizione: 2021.

Giuria: Franzo Grande Stevens e Dante Della Terza (Presidenti onorari), Rino Caputo (Presidente), Anna Maria Curci, Manuel Cohen, Vincenzo Luciani, Giuseppe Massara, Cosma Siani, Marcello Teodonio.

Sezione raccolta poetica inedita nei dialetti d’Italia
Vinta da: Patrizia Sardisco, Sìmina ri mmernu (Semina d’inverno).

11. Concorso Guido Gozzano, ultima edizione: 2020.

Giuria: Carlo Prosperi (Presidente della Giuria), Angelo Arata, Gianni Caccia, Maddalena Capalbi, Cristina Daglio, Fabrizio Dutto, Gianni Farinetti, Mauro Ferrari, Raffaele Floris, Piercarlo Grimaldi, Gianfranco Isetta, Gabriella Montanari, Massimo Morasso, Giancarlo Pontiggia, Piero Rainero, Gianni Repetto, Stefano Vitale.

Sezione poesia edita
Vinta da: Davide Romagnoli, El silensi d’i foj drua (Marco Saya 2018).

Sezione silloge inedita
Vinta da: Alessia Bronico, Scienza di morte: violare la vita.

Sezione poesia inedita
Vinta da: Alfredo Rienzi, La fotografia di una rondine.

12. Premio Letterario Internazionale Franco Fortini, ultima edizione: 2019.

Giuria: Christian Sinicco (Presidente), Maria Borio, Bernardo De Luca, Tommaso Di Dio, Carmen Gallo, Paolo Giovannetti, Luca Lenzini, Fabrizio Lombardo, Francesca Marica, Giuseppe Nibali (segretario), Niccolò Scaffai, Francesco Terzago e Italo Testa.

Sezione poesia edita
Vinta da: Fabio Franzin, Corpo dea realtà (Puntoacapo editrice 2019).

13. Premio Nazionale “L’arte in versi”, ultima edizione: 2020.

Giuria: Michela Zanarella (Presidente), Emanuele Marcuccio, Giuseppe Guidolin, Stefano Baldinu, Vincenzo Monfregola, Francesco Martillotto, Rita Stanzione, Antonio Maddamma, Fabia Binci, Morena Oro, Valtero Curzi, Francesca Innocenzi, Mario De Rosa, Fabio Grimaldi, Lucia Cupertino, Graziella Enna, Rosa Elisa Giangoia, Zairo Ferrante.

Sezione poesia in italiano
Vinta da: Mauro Corona, Nel formarsi del vento.

Sezione poesia in dialetto
Vinta da: Lorenzo Scarponi, Senza vdòit.

Sezione poesia in lingua straniera
Vinta da: Valeria D’Amico, Und während ich (An meinen Sohn).

Sezione poesia religiosa
Vinta da: Gian Piero Stefanoni, Via Ozanam. Interno sei.

Sezione prosa poetica
Vinta da: Anna Maria Ferrari, Fruscii.

Sezione libro edito di poesia
Vinta da: Lorenzo Poggi, La nauseatudine (La vita felice 2019).

Sezione haiku
Vinta da: Enza Pezzimenti.

Sezione videopoesia
Vinta da: Paolo Zanelli, Autodafé alla sorella Sandra

Sezione critica letteraria
Vinta da: Francesca Favaro, Poesia fra terra e cielo (Borgomanero 2017)

14. Premio Letterario Nazionale Gianmario Lucini, ultima edizione: 2020

Giuria: Marina Marchiori (Presidente), Cristina Babino, Luca Benassi, Anna Maria Curci, Massimiliano Damaggio, Donato Di Poce, Alessandra Giappi, Giovanna Iorio, Francesca Marica, Simone Molinaroli, Christian Sinicco, Ottavio Rossani e Francesco Terzago.

sezione A, raccolta inedita
Vinta da: Giuseppe Nava, Le attese.

Sezione B – poesia inedita
Vinta da: Valentina Murrocu, Stamattina si è sorpresa a fissare.

15. Premio Mauro Maconi, ultima edizione: 2019.

Giuria: Maurizio Cucchi (Presidente), Giuliana Nuvoli, Giancarlo Pontiggia, Mario Santagostini, Mary Barbara Tolusso, Valeria Poggi.

Sez. Opera poetica in lingua italiana edita nel periodo intercorrente tra il 1 gennaio 2018 e il 30 aprile 2019
Vinta da: Valerio Magrelli, Le cavie. Poesie 1980-2018 (Einaudi 2018).

Sezione Giovani (autori nati dopo il 1° gennaio 1978)
Vinta da: Matteo Bianchi, Fortissimo (Minerva 2019).

16. Premio Giuseppe Malattia della Vallata e Premio Pierluigi Cappello, ultima edizione: 2020.

Giuria Malattia della Vallata: Tommaso Scappaticci (Presidente), Roberto Malattia, Aldo Colonnello, Fabio Franzin, Rosanna Paroni Bertoja, Fabio Maria Serpilli, Christian Sinicco, Giacomo Vit.

Giuria Cappello: Aldo Colonnello, Fabio Franzin, Valentina Gasparet, Roberto Malattia, Maurizio Salvador, Christian Sinicco, Gian Mario Villalta, Giacomo Vit.

Sezione opere inedite e mai premiate in altri concorsi (Malattia della Vallata) 
Vinta da: Daria De Pellegrini, Strukakor – Pena.

Sezione libro di poesia in dialetto (Pierluigi Cappello)
Vinta da: Marcello Marciani, Rovistamenti (Puntoacapo 2019).

Sezione libro di poesia per bambini e ragazzi (Pierluigi Cappello)
Vinta da: Giusi Quarenghi, Si può (ranco Cosimo Panini 2019).

17. Premio Lorenzo Montano, ultima edizione: 2021.

Giuria: Giorgio Bonacini (Presidente), Doris Emilia Bragagnini, Laura Caccia, Davide Castiglione, Mara Cini, Silvia Comoglio, Patrizia Dughero, Federico Federici, Paolo Ferrari, Ettore Fobo, Stefano Guglielmin, Maria Grazia Insinga, Giuseppe Martella, Mario Novarini, Angela Passarello, Anna Chiara Peduzzi, Carlo Ragliani, Annalisa Rodeghiero, Silvia Secco, Giancarlo Stoccoro, Italo Testa, Ranieri Teti.

Sezione poesia inedita
Vinta da: Francesca Marica, Dentro i confini dell’isola.

Altre sezioni: raccolta inedita, opera edita, opere scelte, prosa inedita sono in corso di valutazione.

18. Premio Nazionale Elio Pagliarani, ultima edizione: 2020.

Giuria: Tomaso Binga (Presidente), Andrea Afribo, Vincenzo Bagnoli, Cecilia Bello Minciacchi, Tomaso Binga, Maria Grazia Calandrone, Maria Teresa Carbone, Ennio Cavalli, Stefano Colangelo, Andrea Cortellessa, Claudia Crocco, Silvia De March, Roberto Galaverni, Marilina Giaquinta, Paolo Giovannetti, Niva Lorenzini, Antonio Loreto, Romano Luperini, Massimiliano Manganelli, Marianna Marrucci, Roberto Milana, Francesco Muzzioli, Tommaso Ottonieri, Lia Pagliarani, Giorgio Patrizi, Walter Pedullà, Cetta Petrollo Pagliarani, Theresia Prammer, Lidia Riviello, Niccolò Scaffai, Siriana Sgavicchia, Paul Vangelisti, Sara Ventroni, Fabio Zinelli, Paolo Zublena.

Sezione poesia edita
Vinta da: Aldo Nove, Poemetti della sera (Einaudi).

Sezione poesia inedita
Vinta da: Mauro Barbetti, Frammenti da zone soggette a videosorveglianza.

19. Pordenone legge – i poeti di vent’anni, ultima edizione: 2020.

Giuria: Roberto Cescon (Coordinatore), Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli.

Vinto da: Riccardo Canaletti, Sponde (Arcipelago Itaca 2019).

20. Premio Tirinnanzi – Città di Legnano, ultima edizione: 2020.

Giuria: Franco Buffoni (Presidente), Umberto Motta, Fabio Pusterla.

Sezione Lingua Italiana
Finalisti: Nicoletta Bidoia, Scena muta (Ronzani), Nicola Bultrini, La forma di tutti (Capire) e Federico Italiano, Habitat (Elliot).

Sezione dialetti della Lombardia e della Svizzera Italiana
Vinta da: Gianluigi Crivelli, Incöö.

Premio alla carriera
Vinto da: Giuseppe Conte.

21. Premio Nazionale “Novella Torregiani”, ultima edizione: 2021

Sezione poesia in italiano
Giuria: Rosanna Di Iorio (Presidente), Angela Catolfi, Maria Luisa D’Amico, Carla Maria Casula.
Vinta da: Vittorio di Ruocco, È cenere che cade a Sobibor

Sezione poesia in dialetto
Giuria: Rosanna Di Iorio (Presidente), Angela Catolfi, Maria Luisa D’Amico, Carla Maria Casula.
Vinta da: Daniela Gregorini, El vól dle baldigàr

Sezione haiku
Giuria: Rosanna Di Iorio (Presidente), Cinzia Pitingaro, Daniele Garofalo.
Vinta da: Marianna Pacino

(Visited 8.649 times, 1 visits today)

2 Comments

  1. Lucia lascialfari 28/09/2021 at 7:39 am

    Molto bella la vostra rivista.
    Scrivo poesia anche io potrei farvi inviare dal mio editore una copia del mio ultimo libro?