Immagine: Alberto Savinio, L’Annunciazione, 1932

 

Simonide, poeta lirico greco, ci ha lasciato un famoso aforisma: “la pittura è poesia muta e la poesia è pittura parlante”. $1,000 loan same day. Pittura e poesia hanno infatti un rapporto strettissimo – ut pictura poësis diceva Orazio nella celebre Epistola ai Pisoni, o Ars Poetica – e possono essere considerate due facce della stessa medaglia in quanto entrambe ancorate all’esigenza innata che ha l’uomo di esprimere se stesso attraverso l’arte.

Dalla nota descrizione dello scudo di Achille nell’Iliade omerica al carme 64 di Catullo (un epillio in cui la vicenda mitologica di Arianna e Teseo viene raccontata a partire dal copriletto nuziale di Peleo e Teti), la tecnica dell’ecfrasi è diffusissima nelle letteratura greco-romana e, dopo il Medioevo, viene riscoperta nel mondo umanistico-rinascimentale, elevando la pittura dal rango di arte meccanica a quella di arte liberale: frequente era, infatti, la pratica di inserire la descrizione dettagliatissima di un oggetto d’arte in un testo poetico, spesso con finalità retoriche.

La tecnica dell’ecfrasi non rimane però confinata alla letteratura del passato, ma si può rintracciare anche nella poesia italiana sperimentale del secondo Novecento, e a questo proposito segnaliamo la tesi di dottorato di Chiara Portesine La continuazione degli occhi. Ecfrasi e forma-Galeria nelle poesie della Neoavanguardia (1956-1979), di prossima pubblicazione per le Edizioni della Normale di Pisa. Il rapporto tra poesia e pittura è molto presente anche nella poesia italiana degli anni Duemila e dei nostri giorni: si moltiplicano in Italia gli incontri che parlano di questo tema e gli happening poetici di questo genere, vere e proprie occasioni performative basate sulla interazione tra queste due forme espressive, sempre più frequentate da specialisti e non – fenomeno questo che ci sembra opportuno sottolineare come uno dei tanti cambiamenti che si sta profilando nella scena poetica contemporanea e che sta assumendo mano a mano contorni propri, distinguendosi, ad esempio, dal poetry slam o da altre forme di arte mista, come i calligrammi e la videopoesia (che prevede l’uso di linguaggi multimediali).

Tra questi eventi ne segnaliamo in particolare due. Il primo è Viceversa. Dalla pittura alla poesia, un progetto che ha visto la luce alla Casa Museo Boschi Di Stefano di Milano e che ha permesso all’arte di entrare nelle case nel pieno della pandemia di Covid-19. L’idea è nata, infatti, nel dicembre 2020, per intuizione di Cristina Filippi, che ha chiamato alcuni poeti a comporre un testo ispirato a un dipinto della preziosa collezione milanese dei coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano. Le voci di Andrea Inglese, Biagio Cepollaro, Mariasole Ariot, tra gli altri, hanno così dialogato con le tele dei Boschi-Di Stefano, da Sironi a Savinio, da Chighine a Fontana. Un’esperienza che oggi è raccolta in un volume pubblicato nel 2022 dalla casa editrice Mimesis.

Il secondo, più recente, è un progetto nato in seno al Festivaletteratura 2023 di Mantova e intitolato proprio Ekphrasis. Il progetto, a cura di Eleonora Fisco e Silvia Righi, ha visto coinvolti nove tra i migliori poeti italiani della scena della spoken word poetry e della poesia lirica su carta (Antigone, Chiara Araldi, Giorgiomaria Cornelio, Noemi De Lisi, Tommaso Di Dio, Carmen Gallo, la stessa Eleonora Fisco, Giuliano Logos e Antonio Amadeus Pinnetti) che si sono confrontati con i murales contemporanei del quartiere Lunetta e con gli affreschi rinascimentali di Palazzo Te dando loro voce, mettendo a confronto i loro linguaggi ed esibendosi in performance artistiche estremamente coinvolgenti. Questi tour poetici guidati e site specific, infatti, sono stati in grado di entusiasmare sia gli addetti ai lavori sia i soli curiosi e sembrano configurarsi come un approccio alternativo e un nuovo modo di creare occasioni culturali ad ampio raggio di cui auspichiamo certamente la propagazione.

Eccone un primo esempio, Giuliana Nuvoli dà voce poetica ad una tela della collezione Boschi-Di Stefano, L’Annunciazione di Alberto Savinio (cf. supra):

Io ti guardo, Maria,
piccola creatura della terra, e mi si stringe il cuore.
Hai le braccia appena incrociate, quasi a proteggere un ventre già invaso. Non sai chi, né come, vi sia entrato. Mi hanno mandato a te perché avrai un figlio: te lo dovrai curare, crescere. Lo vedrai diventare uomo e te lo strapperanno dalle braccia per metterlo in croce. Potrai solo riabbracciare il suo corpo straziato.

Io ti guardo, Maria,
e non ricordo più bene le parole del messaggio.
Ti ho detto qualcosa: tu non hai inteso bene tutto. Hai solo detto “Sia fatta la sua volontà…”. Come tutte le donne hai imparato prima a obbedire, poi a vivere. E per te la vita è questo: crescere nel tuo ventre un germoglio, che diventi un albero e dia i suoi frutti. Ma non potrai staccarli dalla pianta, né assaggiarli mai.

Io ti guardo, Maria,
dall’universo senza confini che giace fuori da questa finestra. Su una piccola sedia, sei composta, raccolta in te in quello spazio angusto; e non sfugge il tuo volto che ha già preso i contorni della dolcezza e della dedizione. Non ho mai visto, fanciulla, una cosa più grande, e solenne, e da venerare del tuo tenero corpo e del tuo capo reclinato in avanti. Anche il Dio che qui mi ha mandato ha compreso, solo adesso, il senso pieno della parola Amore.

*

Questa, invece, l’interpretazione di Carmen Gallo di fronte al murale Quiet Storm di Sebas Velasco (cf. infra) al Festivaletteratura di Mantova 2023:

Su Quiet Storm

Sullo scudo di Achille
il poeta cieco vide due città
e le disse “belle di creature mortali”.
Secoli dopo John Keats si domandò
se fossero uomini o dei
le figure dipinte sulla sua urna greca
e in fuga da cosa, da quale lotta.

Le avete viste le due città –
la città vecchia e la città nuova
ciascuna è un mondo
che contiene altri mondi
e insieme sono una mappa
di spazio futuro, un universo

di contrazione in espansione
è la legge delle cose
la metamorfosi di ciò
che per rinascere muore.

Sullo sfondo a perdita d’occhio
le industrie dismesse
macerie dell’impero
l’ultimo re avanza
nel quartiere satellite
dai tetti dei palazzi guarda
lontano, con il compagno fidato,
senza scudo, pronto al salto.

Nessuno può dire se si tratti
di assedio o di avamposto
ma stanno arrivando
non potremo fermarli

“Bellezza è verità, verità è bellezza
solo questo sapete sulla terra
e questo vi basti”, così fa dire Keats
alle sue figure, antiche e mute.

E noi che sulla terra ora
non sappiamo più niente,
abbiamo questi volti
stagliati sui muri,
a guardia della città
che nasce e si trasforma.

Troppo vicini, troppo vivi questi volti
per dare loro parole solo nostre.

Noi qui a cercare il modo
di tenere tutto dentro,
e loro lí, tutto il tempo
a immaginare un tempo altro,
a guardare in un’altra direzione.

Imparare dai muri l’esercizio
dello sguardo che li supera.

*

Claudia Mirrione

 

Classifica*
La lettura di Francesca Innocenzi alla poesia di Wisława Szymborska a partire da Attimo (Scheiwiller 2002) è il post più letto del 2023. Seconda in classifica è la recensione firmata da Federico Carrera a D’amore (Interno Poesia 2022) di Beatrice Zerbini. Terzo nella classifica annuale il saggio di Germana Dragonieri su Claudia Ruggeri. Il post più letto nel mese di dicembre è l’intervista a Mariella De Santis, a cura di Gisella Blanco.

Tutta la classifica*
1. Wisława Szymborska – Lettura di Francesca Innocenzi a partire da Attimo (Scheiwiller 2002)
2. Beatrice Zerbini – Recensione di Federico Carrera a D’amore (Interno Poesia 2022)
3. Claudia Ruggeri – Saggio di Germana Dragonieri
4. Giovanni Ibello – Recensione di Federico Carrera a Dialoghi con Amin (Crocetti 2022)
5. Stefano Simoncelli – Nota di Luca Pizzolitto a Sotto falso nome (peQuod 2022)
6. Guido Gozzano – Recensione di Federico Carrera a I colloqui e altre poesie (Interno poesia 2020)
7. Renée Vivien –  Post di Claudia Mirrione a partire da Renée Vivien (1877-1909). L’ardente agonia delle rose (Marco Saya 2023)
8. Demetrio Marra – Tautoromanzo, poesia inedita
9. Georg Trakl – Recensione di Maria Laura Valente a Anima azzurra, vagare oscuro (Marco Saya Edizioni 2023)
10. Leonardo Lazzari – Intervista di Antonio Sacco a partire da Ghiaccio sottile (La Ruota Edizioni 2023)

Superclassifica Show. I libri di poesia più venduti dagli editori piccoli e medi
2017 2018 2019 2020 2021 2022

I principali premi di poesia in Italia
2021 2022

Poeti più letti nell’anno
Laura Marino 2017 – Inediti Patrizia Vicinelli 2018 – Saggio di Davide Galipò Simone Savogin 2019 – Poesie da Come farfalla (Mille gru 2018) Gabriele Galloni 2020 – Estratti da L’estate del mondo (Marco Saya 2019) Salvatore Toma 2021 – Anteprima editoriale da Poesie (1970 – 1983) (Musicaos 2020) Nikos Kazantzakis 2022 – Recensione di Luca Mozzachiodi a Odissea (Crocetti 2020) – Lettura di Francesca Innocenzi alla poesia di Wisława Szymborska a partire da Attimo (Scheiwiller 2002).

Poeti più letti del mese

2017 Carlo Bordini maggio 2017Poesie tratte da I costruttori di vulcani (Luca Sossella 2010) Angela Bonanno giugno 2017. Saggio su tutte le opere, a cura di Silvia Rosa Domenico Brancale luglio 2017. Inediti, poi pubblicati in Per diverse ragioni (Passigli 2017) Giancarlo Sissa agosto 2017. Poesie tratte da Persona minore (Qudulibri 2015) Franco Arminio settembre 2017. Poesie tratte da Cedi la strada agli alberi (Chiarelettere 2017) Hilà Lahav ottobre 2017. Intervista e selezioni di inediti a cura di Biagio Guerrera Marilina Ciaco novembre 2017. Inediti Laura Marino dicembre 2017. Inediti

2018 Elena Zuccaccia gennaio 2018. Poesie tratte da ordine e mutilazione (Pietre Vive 2016) Gian Mario Villalta febbraio 2018. Poesie tratte da Telepatia (Lietocolle 2016), recensione di Carolina Rossi Alberto Bertoni marzo 2018. Inediti Francesca Martinelli aprile 2018. Poesie tratte da Ex voto di briganti, fate, santi, contadini (FrancoPuzzo 2017) Pierluigi Cappello maggio 2018. Poesie tratte da Le nebbie (Campanotto 1994/2003), saggio di Carlo Selan Christian Tito giugno 2018. Inediti Jonida Prifti luglio 2018. Inediti e intervista di Silvia Rosa Noemi de Lisi agosto 2018. Poesie tratte da La stanza vuota (Ladolfi 2017) Gabriele Galloni settembre 2018. Poesie tratte da Creatura breve (Ensemble 2018) Vittoriano Masciullo ottobre 2018. Poesie tratte da Dicembre dall’alto (L’Arcolaio 2018) Gaia Ginevra Giorgi novembre 2018. Poesie tratte da Manovre segrete (Interno Poesia 2017) Adriano Spatola dicembre 2018. Saggio di Giovanni Fontana

2019 Irene Paganucci gennaio 2019. Inediti Simone Savogin febbraio 2019. Poesie tratte da Come farfalla (Mille gru 2018) Francesca Mazzotta marzo 2019. Inediti Enrico Marià aprile 2019. Poesie tratte da I figli dei cani (Puntoacapo 2019) Federica Fiorella Imperato maggio 2019. Poesie tratte da Geografie interiori (Aletheia 2018) Marijana Sutic giugno 2019. Intervista di Silvia Rosa, poesie inedite Emilio Rentocchini luglio 2019. Poesie tratte da 44 ottave (Book editore 2019) Tommaso Grandi agosto 2019. Inediti da Alla furia, con una nota di Rossella Renzi Giovanni di Altavilla settembre 2019. Intervista a Lorenzo Carlucci e Laura Marino sulla riscoperta del poema Architrenius (Carocci 2019) John Giorno ottobre 2019. Intervista di Domenico Brancale Eleonora Nitti Capone novembre 2019. Inediti, poi contenuti in Primo fuoco (Musicaos 2019) Emily Dickinson dicembre 2019. Poesie da La mia lettera al mondo (Interno Poesia 2019)

2020 Raffaela Fazio gennaio 2020. Poesie da Tropaion (Puntoacapo 2020) Luca Gilioli febbraio 2020. Inediti Ivan Fassio marzo 2020. Poesie da Il culto dei corpi (Raineri Vivaldelli Editori 2020) Francesco Benozzo aprile 2020. Selezione da Poema dal limite del mondo (Kolibris 2019) Rosaria Lo Russo maggio 2020. Saggio di Beatrice Achille a partire da Crolli (Battello Stampatore 2006) Faruk Šehić giugno 2020. Intervista di Christian Sinicco a partire da Ritorno alla natura (LietoColle 2019) Giorgia La Placa luglio 2020. Poesie inedite Giorgiomaria Cornelio agosto 2020. Intervista di Carlo Selan e poesie da La promessa focaia (Anterem 2019) Gabriele Galloni settembre 2020. Poesie da L’estate del mondo (Marco Saya 2019) Marcello Marciani ottobre 2020. Poesie da Revucegne / Rovistamenti (puntoacapo 2019), recensione di Christian Sinicco Giacomo Leronni novembre 2020. Poesie da Scrittura come ciglio (puntoacapo 2019), recensione di Claudia Mirrione Francesca Serragnoli dicembre 2020. Selezione da La quasi notte (MC Editrice 2020)

2021 Franco Loi gennaio 2021. Una poesia da Voci d’un vecchio cantare (Il Ponte del Sale 2017) e ricordo di Davide Romagnoli Marina Cvetaeva febbraio 2021. Selezione da La principessa guerriera (Sandro Teti Editore 2020), recensione di Giulia Bolzan Nina Nasilli marzo 2021. Estratto da Prossimità (Book Editore 2019) Adam Zagajewski aprile 2021. Saggio di Luca Mozzachiodi a partire dall’antologia Guarire dal silenzio (Mondadori 2020) Nadia Agustoni maggio 2021. Poesie da [la casa è nera] (Vydia editore 2021) Filippo Davoli giugno 2021. Recensione di Jacopo Curi a Dentro il meraviglioso istante (CartaCanta/Capire 2021) Giulia Niccolai luglio 2021. Saggio di Andrea Conti a partire da Poemi & Oggetti. Poesie complete (Le lettere 2012) Nikos Kazantzakis agosto 2021. Saggio di Luca Mozzachiodi su Odissea (Crocetti Editore 2020) Francisco Soriano settembre 2021. Poesie da La Via Lattea (Eretica Edizioni 2021) Eunice Odio ottobre 2021. Poesie da Questo è il bosco e altre poesie (Via del Vento 2009) e da Come le rose disordinando l’aria (Passigli 2015) Gabriel Del Sarto novembre 2021. Poesie da Tenere insieme (Samuele Editore Pordenonelegge 2021) Mattia Tarantino dicembre 2021. Poesie da L’età dell’uva (Giulio Perrone Editore 2021)

2022 Silvia Righi gennaio 2022. Recensione di Alessio Paiano su Demi-monde (Nem 2020) Stefano Vitale febbraio 2022. Poesie da Si resta sempre altrove (puntoacapo Editrice 2022) Fernanda Romagnoli marzo 2022. Poesia da La folle tentazione dell’eterno (Interno Poesia 2022) Alessio Paiano aprile 2022. Recensione di Francesca Innocenzi a Punti di fuga (Arcipelago itaca 2021) Carola Allemandi maggio 2022. Recensione di Francesco Innocenzi a Sembrava il sole (Edizioni Progetto Cultura 2022) Stefano Guglielmin giugno 2022. Recensione di Isabella Bignozzi a Dispositivi (Marco Saya 2022) Alessandro Franci luglio 2022. Anteprima da La lingua convenuta (Vydia editore 2022) Jorge Aulicino agosto 2022. Poesie da Oltre le analogie umane Antologia personale 1974-2020 (Kolibris 2022) Rossella Renzi settembre 2022. Poesie da Disadorna (Italic Pequod 2022) Daniela Misso ottobre 2022. Recensione di Antonio Sacco a Connessioni sottili (FusibiliaLibri 2021) Yang Lian novembre 2022. Intervista di Gisella Blanco a partire da In simmetria con la morte (Nino Aragno Editore 2022) Enrico Marià dicembre 2022. Poesie da La direzione del sole (La nave di Teseo 2022)

2023 Alessandro Mantovani gennaio 2023. Poesia inedita Matilda Randighieri febbraio 2023. Recensione di Federico Carrera a Poesie per pettirossi e altre creature minute (Incontri Editrice 2021) Wisława Szymborska marzo 2023. Recensione di Francesca Innocenzi a partire da Attimo (Scheiwiller 2002) Leonardo Lazzari aprile 2023. Intervista di Antonio Sacco a partire da Ghiaccio sottile (La Ruota Edizioni 2023) Beatrice Zerbini maggio 2023. Recensione di Federico Carrera a  D’amore (Interno Poesia 2022) Nicola Bultrini giugno 2023. Intervista di Gisella Blanco a partire da Vetro (Interno Poesia 2022) Stanley Merwin luglio 2023. Poesie da L’essenziale (Ubiliber 2022) Stefano Simoncelli agosto 2023. Poesie da Sotto falso nome (peQuod 2022) Ottavio Rossani settembre 2023. Intervista di Gisella Blanco e poesie inedite Gloria Riggio ottobre 2023. Intervista di Adriano Cataldo e poesie inedite. Recensione di Pietro Romano a Non è mai giorno non è mai notte (Interno Poesia, 2023) Francesca Serragnoli  novembre 2023. Intervista di Gisella Blanco a Mariella De Santis, dicembre 2023.

* Per la classifica vengono presi in considerazione i post pubblicati negli ultimi due anni e più letti nell’ultimo anno su Poesia del nostro tempo, nonché quelli pubblicati negli ultimi due mesi e più letti nell’ultimo mese. I dati di lettura si riferiscono alla visita diretta all’articolo di un utente singolo (eventuali altre letture dello stesso utente non vengono prese in considerazione).

(Visited 231 times, 1 visits today)