Nel panorama della poesia haiku internazionale, Daniela Misso è senz’altro una tra gli haijin più affermati e titolati. Nella sua raccolta poetica intitolata Connessioni sottili (FusibiliaLibri 2021) l’autrice dà prova di aver maturato uno stile di composizione ben strutturato non soltanto per mezzo della più comune tecnica compositiva della toriawase (ossia giustapponendo due immagini distinte, in qualche modo collegate fra esse, all’interno di una stessa poesia haiku), ma anche attraverso scritti poetici redatti con la modalità compositiva conosciuta come ichibutsujitate (cioè haiku che presentano e sviluppano una sola immagine). Quest’ultimo modo di comporre una poesia haiku è assai complessa e di difficile realizzazione sebbene, anche in questi tipi di componimenti, l’autrice riesce a dar vita a scene originali e coinvolgenti. Come avviene, per esempio, nei seguenti haiku (da Connessioni sottili FusibiliaLibri 2021):

sulla mia ombra
si posa silenziosa
una farfalla

 

*

 

nel pergolato
così dolce il profumo
del plenilunio

I componimenti haiku proposti al lettore, nella summenzionata raccolta, sono caratterizzati da immagini nitide e pulite, ciò diviene segno caratteristico dello stile di scrittura della Misso. Ma c’è di più: dai componimenti emerge anche un altro dato, a mio avviso, importante: la chiara evidenza che l’autrice è riuscita a far propri i crismi tipici del genere haikai. Con questo non mi riferisco solo su un piano formale (uso del kireji, computo sillabico) o contenutistico (utilizzo di opportuni kigo, per esempio), ma anche, e soprattutto, per quel che riguarda i canoni estetici caratteristici della forma poetica dello haiku:

luna d’autunno –
tra i passi di un viandante
solo il silenzio

In connessioni sottili non troviamo esclusivamente componimenti di poesia haiku bensì l’opera è arricchita da diversi altri generi letterari quali: tanka, haisan, gogyohka, katauta e petit-onze (i. e. “piccolo undici”). Quest’ultimo tipo di componimento, di origine francese, è tipico della poesia surrealista e presenta una struttura caratteristica: un crescente numero di parole. Un petit-onze tipicamente è strutturato così: una parola (non importa di quante sillabe) al primo verso, due parole al secondo, tre al terzo verso, quattro al quarto e, infine, nuovamente una parola al quinto verso. Un esempio di questo tipo di componimento, che troviamo nell’opera Connessioni sottili, è il seguente:

nuvole
corrono leggere
nel cielo primaverile
lascio liberi i pensieri
adesso.

Come dicevo anche a livello internazionale Daniela Misso ha ricevuto un gran numero di riconoscimenti in svariati e importanti concorsi:

field at sunset
father and son shadows
of the same lenght

(campo al tramonto / ombre di padre e figlio / della stessa lunghezza)

Third Prize – Lotosov Haiku Contest 9th International Lotus Haiku Contest

Oppure quest’altra poesia haiku premiata nella categoria “Judges Favorites” in the Eight Annual Golden Triangle Haiku Contest Poetry:

open arms
to the starry sky
like a scarecrow

(braccia aperte / al cielo stellato / come uno spaventapasseri)

Nella poesia testé menzionata è particolarmente evidente il kikan, ossia il “sentimento stagionale” incarnato nel kigo (“scarecrow”, kigo autunnale o estivo). Anche questo componimento presenta una sola immagine e dunque, come già detto, appartiene a una modalità compositiva non facile da redigere. A differenza di quest’altro haiku redatto mediante la tecnica della giustapposizione di due immagini distinte (toriawase) in relazione vicendevolmente armonica fra loro (sottotipo di toriawase chiamata “torhayasi”):

field furrows –
crows scratching
the sky

(solchi nel campo – / corvi che graffiano / il cielo)

Poetry Pea Our Original Haiku – 18th october 2021

A conti fatti, si può affermare che la haijin Daniela Misso ha fatto suo quel sentimento peculiare e caratteristico tipico della poetica haiku: quello, cioè, che amo definire come “lo spirito dello haiku” di non facile acquisizione in quanto richiede tempo e dedizione al fine di essere pienamente compreso e assorbito.

(Visited 348 times, 1 visits today)