Sibilla Libica di Michelangelo Buonarroti, dettaglio dalla volta della Cappella Sistina

Quali sono i libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori italiani nel 2021?
Se si vuole conoscere immediatamente la risposta, basta scorrere la barra laterale e raggiungere l’elenco pubblicato (in aggiornamento fino all’esaurimento dell’inchiesta). Tuttavia, prima di svelare i libri più venduti dai piccoli e medi editori italiani, si vogliono fornire dei dati recuperati da alcuni distributori e reti commerciali, a partire dal comunicato stampa dell’Associazione Italiana Editori di maggio che ci descrive anche la situazione vendite delle librerie italiane e nel trade online nel periodo transpandemico tra gennaio e aprile:

“Nei primi quattro mesi del 2022 sono stati venduti 32 milioni di libri nei canali trade (librerie fisiche e online e grande distribuzione) per 469 milioni di euro di valore a prezzo di copertina, in flessione rispettivamente del 2,5% e del 3,7% rispetto i primi quattro mesi dell’anno precedente. Ma rispetto al 2019 pre-pandemia sono state vendute 5 milioni di copie in più (più 17%) corrispondenti a 65 milioni di euro di valore a prezzo di copertina (più 16%).
Si interrompe la crescita dell’online che proseguiva ininterrotta dal 2019, mentre le librerie fisiche continuano a recuperare terreno dopo il crollo nel 2020 a causa delle chiusure dovuta alla pandemia. A livello di quote, le librerie superano la metà delle vendite con il 52,4%, l’online si ridimensiona al 43%, la grande distribuzione cala ancora fino al 4,6%.
Nel 2022 gli unici generi in crescita sono la narrativa straniera e i fumetti le cui vendite nelle librerie, dal 2019 a oggi, sono triplicate. L’esplosione della vendita di fumetti ha un peso rilevante nell’andamento del mercato.
Gli acquirenti che nelle loro scelte dichiarano di essere stati influenzati “molto” o “abbastanza” da quanto letto, visto o ascoltato sui social network sono il 59% nel 2021, erano il 50% nel 2019. La crescita di questa influenza si rispecchia nella top 10 dei primi quattro mesi (vedi allegato). Ma la lista dei primi dieci libri più letti dà solo un’idea parziale di come si muove il mercato.
I dati sono stati presentati in occasione del Salone Internazionale del Libro 2022.”

Ci sembra un dato incoraggiante, perché la maggior parte delle vendite di poesia si realizza nelle presentazioni pubbliche, in libreria. Tuttavia è bene continuare a monitorare il segmento delle vendite online, su cui sarà presto il caso di re-intervistare diversi editori, sempre nella nostra rubrica Scaffale poesia | Editori a confronto, a partire da come la modalità di vendita sia cambiata e su quale futuro si prospetti, indagando il rapporto tra produzione di opere di poesia e fruitori/lettori.

Come rumoreggiano invece gli algoritmi dei siti specializzati nella vendita di libri?
I libri che Poesiadelnostrotempo predilige sono di un altro mondo rispetto a ciò che accade nella distribuzione online, ma diamo un occhio lo stesso agli screenshot di questo periodo – forse qualche sibilla può profetizzare in merito al futuro del comparto editoriale della poesia.
La classifica di Amazon dell’11 giugno: sull’algoritmo che seleziona i titoli, beh, stendiamo un velo, anzi quattro; la presenza di libri di narrativa, di libri di aforismi, di classici vari, ai primi posti, penalizza chi desidera avere uno sguardo sul comparto, oltre alla mutevolezza di liste a distanza di giorni. Comunque, come l’anno scorso, a spingere in questi giorni la poesia, sono le antologie, ma diciamo generaliste per una volta: Poesie da spiaggia (Crocetti 2022) di Nicola Crocetti e Jovanotti va per la maggiore – potremmo suggerire, per il prossimo anno, un’antologia estiva dove a scegliere poeti e poesie sia magari un rocker con qualche critico o poeta contemporaneo, giusto per difendere l’animo più anarchico della poesia, e meno quello pop… Poi è la volta dei soliti classici, antichissimi, antichi e quasi moderni, dall’Odissea (Marsilio 2018) a cura di Maria Grazia Ciani a Che sia io la tua estate. Le più belle poesie d’amore (Garzanti 2019) di Emily Dickinson tradotte da Giuseppe Maugeri e Rina Sara Virgillito.
Segnaliamo ai voyeuristi delle classifiche di poesia anche quella annuale di IBS, catturata sempre l’11 giugno: qui la categoria poesia si trova stretta tra classici, teatro e critica, ma per fortuna è, come lo scorso anno, Alessandro Barbero a portare in auge i vati con il suo Dante (Laterza 2020). Tuttavia poesie da spiaggia ci sono anche in questa classifica, e vien da pensare che il supertelegattonedellapoesia miagoli molti di questi versi ultimamente!

Una classifica diversa
Ringraziamo anche quest’anno Librerie Coop e il Direttore operativo Fabrizio Lombardo, che ci hanno comunicato i primi cinquantuno libri di poesia più venduti nel 2021 nella rete di librerie e corner: ai primi tre posti troviamo Rupi Kaur, e a seguire Gio Evan e la Merini, ma almeno riusciamo ad avvistare dei titoli contemporanei: nei primi dieci posti La domanda della sete (Einaudi 2020) di Chandra Livia Candiani e, oltre il ventesimo posto, L’isola dei topi (Einaudi 2021) di Alberto Bertoni (come l’anno scorso la collana Einaudi è molto presente in questa classifica di vendite). Questi dati presentano delle chiavi di lettura: indubbiamente youtuber, instagramer e poeti più o meno classici spingono sempre, o viene premiata la riconoscibilità di una collana, ma crediamo anche la cura con cui negli scaffali vengono segnalati i libri di poesia. La risposta del pubblico inizia a variare in presenza di una segnalazione, di una vetrina nella vetrina. Pensiamo proprio alla Libreria della poesia gestita da Librerie Coop a Pordenonelegge.it (e proprio in questi giorni stiamo riprendendo il progetto di intervista dei librai che segnalano la poesia), e ci stiamo domandando come riuscire anche nell’online e nel trade online a segnalare i titoli meritevoli.

Una riflessione giocosa sulle classifiche
Poesiadelnostrotempo ha prediletto un approccio pragmatico fondato su dati di lettura sul nostro sito e di vendita nei diversi sistemi di distribuzione, accompagnando il lettore attraverso le rubriche durante l’anno. Abbiamo iniziato a monitorare i premi (si veda l’articolo Una corona di “e allora” a cura di Adriano Cataldo) per osservare nel tempo come realmente l’autorità si stia costruendo: non sempre i premi attestano la qualità e possono seguire logiche di opportunità, ma hanno a che fare con il mercato editoriale ed esplicitano il confronto tra gruppi e linee diverse. Non ci siamo mai fidati di realizzare una classifica mediante segnalazione di titoli attraverso un circuito di addetti ai lavori, perché l’endorsement di certe classifiche pare attenersi più al riconoscimento del nome che alla qualità risultante dalla lettura (capita di leggere nei listoni di queste classifiche trimestrali o quadrimestrali titoli appena usciti, e forse ci siamo persi l’invenzione del teletrasporto come sistema di distribuzione). Tuttavia si potrebbe proporre una joint venture tra i blog che realizzano recensioni, alla ricerca di una modalità comune per segnalare opere di qualità. Altresì ci stiamo domandando su come rimettere in gioco i report realizzati sulle opere… Magari ci fosse un cruciverba, un monopoli poetico dove il Vicolo stretto della poesia sia quello più ambito, uno scarabeo per segnalare il verso più affascinante, la rima più straniante, insomma qualcosa di più interessante dell’antologia da spiaggia!

I numeri
Un primo bilancio di questa classifica, poco prima della pubblicazione dell’articolo, conta 34 case editrici intervistate per 458 titoli pubblicati complessivamente nel 2021, quindi una media di circa 13,5 titoli di poesia a casa editrice (siamo poeti, non matematici, e se ci sono errori ci corrigerete). Come più volte espresso nel corso dei nostri editoriali, la redazione di  Poesiadelnostrotempo ritiene che una piccola casa editrice possa supportare sul piano promozionale forse 6 / 7 libri all’anno, fornendo una minima copertura mediatica e di aiuto al poeta.
Facendo uno sforzo mentale, con un’ipotesi piuttosto ottimistica, possiamo supporre una platea di 20.000 appassionati, compratori di libri di poesia, in Italia. Togliamo dal computo le vendite di youtuber, instagramer e classici, e ammettiamo che ogni lettore di poesia contemporanea  compri in media 2 libri all’anno, quindi 40000 libri comprati: tenendo presente i libri censiti (chissà quanti ne mancano) la media di vendite per libro si dovrebbe aggirare (stima forse ottimistica) attorno alle 85 copie per pubblicazione.
Aumentando la propensione al comprare del lettore di poesia contemporanea a 4 titoli di media (abbiate pazienza, stiamo facendo i conti sulla pelle dell’orso), si supererebbe di poco la cifra di 170 copie comprate per volume pubblicato.
Non sappiamo quale sia la realtà, ma riteniamo che non sia del nostro stesso ottimismo, così parlare di maggiore o minore successo di un titolo o di un poeta, sulla base delle nomination nel piccolo ambiente dei poeti, dei like su facebook o su instagram, non sposta di un centimetro alcune problematiche che, invece, questa inchiesta indica.
Chiediamo alle case editrici di riflettere e investire in comunicazione e promozione per supportare concretamente i libri, gli argomenti e gli autori, diminuendo i titoli pubblicati, e alle librerie di evidenziare gli scaffali di poesia contemporanea e di dimostrare attenzione verso le collane, storiche e nuove, ma pure ai poeti di non pubblicare a pagamento, di cercare di entrare nei cataloghi migliori, sfruttare i premi per raccolte inedite con vittoria la pubblicazione (ce ne sono molti: Bologna in lettere, Arcipelago itaca, Gianmario Lucini, Rainer Maria Rilke, Città di Ischitella/Pietro Giannone, Elio Pagliarani, Pordenonelegge.it)… Chiedere è ancora lecito.

*

La serie Superclassifica Show, a cura della redazione di Poesiadelnostrotempo, è nata per informare sul mercato della poesia in Italia e favorirne l’evoluzione: l’intenzione è fornire i dati delle vendite di poesia, creando la prima classifica italiana del settore, così come se ne trovano per la narrativa, la saggistica e la varia nei quotidiani, affinché un giorno possano essere inseriti anche i dati della poesia. In contemporanea con Superclassifica Show è nata la rubrica Classifica, unita all’editoriale del mese, dove pubblichiamo i dati delle letture di post e recensioni sul nostro sito (alla scoperta delle relazioni tra Internet e la nostra editoria). Inoltre, per sapere cosa pensano gli editori dello stato della poesia in Italia, da marzo 2018 Silvia Rosa cura la rubrica Scaffale Poesia. Editori a confronto.

 

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2021

a cura della Redazione

[AVVERTENZA: i libri seguenti non sono elencati in ordine di vendite, ma in semplice ordine alfabetico di autori e autrici; il numero dei titoli di poesia è relativo ai libri pubblicati dalla casa editrice nel 2021; le classifiche di Amazon e IBS dell’articolo sono relative ai dati raccolti l’11 giugno 2022]

 

Le cento più belle poesie d’amore italiane. Da Dante a De André

AA. VV.

Interlinea 2018

6 titoli

 

Tacete, o maschi

AA. VV.

Argolibri 2020

5 titoli

 

Vivi nella parola

AA. VV.

L’arcolaio 2021

10 titoli

 

[la casa è nera]

Nadia Agustoni

Vydia editore 2021

5 titoli

 

Il tempo di una muta

Roberto Ariagno

Kurumuny 2020

2 titoli

 

Io qui ci vivo

Elisa Audino

Gattomerlino edizioni 2021

9 titoli

 

Poesie. Haiku e scritti poetici

Matsuo Bashô

La Vita Felice 2018

40 titoli

 

Ombre

Giorgia Bellitti

Chiaredizioni 2020

2 titoli

 

Niente dirà dove sei

Stefano Calafiore

Manni Editori 2021

13 titoli

 

Apocalisse e altre visioni

Alessandro Celani

Aguaplano 2021

2 titoli

 

Quando m’immersi. Trittico d’acqua

Roberto Cogo

Qudulibri 2021

2 titoli

 

Elena Nemesi

Rosita Copioli

Medusa / MC

8 titoli

 

Corpo striato

Riccardo Frolloni

Industria & Letteratura 2021

5 titoli

 

In che luce cadranno

Gabriele Galloni

RP Libri 2018

15 titoli

 

Il diretto interessato

Francesca Gironi

Marco Saya 2021

13 titoli

 

Voci di tenebra azzurra

Mariangela Gualtieri

Stampa 2009 2017

8 titoli

 

Casa munnu

Biagio Guerrera

Mesogea 2021

4 titoli

 

Unità stratigrafiche

Laura Liberale

Arcipelago itaca 2020

25 titoli

 

Trilogia del Caos

Francesco Paolo Maccarrone

Eretica Edizioni 2021

45 titoli

 

Sequenze per sbagliare il bersaglio

Giulio Maffii

Pietre Vive Editore 2021

2 titoli

 

Ponte sull’orizzonte

Dato Magradze

Giuliano Ladolfi Editore 2021

30 titoli

 

Sottovuoto

Marcello Marciani

Moretti & Vitali 2021

2 titoli

 

Ciò che il mondo separa

Francesca Matteoni

Marcos y Marcos 2021

6 titoli

 

Solchi

Jacopo Mecca

Fallone Editore 2021

5 titoli

 

Cento sonetti d’amore

Pablo Neruda

Passigli Editori 2010

12 titoli

 

Pardes

Alessandra Paradisi

I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno 2021

10 titoli

 

Non chiedermi il perché

Emiliano Peguiron

Edizioni La gru 2021

11 titoli

 

Dalla torre di Babele

Fausto Maria Pico

Book Editore 2021

13 titoli

 

Noi

Laura Pugno

Amos Edizioni 2020

4 titoli

 

Il penultimo giorno

Valeria Raimondi

FaraEditore 2021

20 titoli

 

Elegie duinesi – I sonetti a Orfeo di Rilke

Rainer Maria Rilke

Edizioni Ensemble 2021

35 titoli

 

Ode alla madre

Mariangela Ruggiu

Terra d’Ulivi 2021

30 titoli

 

Cuore

Beppe Salvia

Interno Poesia

15 titoli

 

Poesie di un maledetto

Mario Scalesi

Transeuropa 2021

30 titoli

 

Poesie (1970-1983)

Salvatore Toma

Musicaos Editore 2020

6 titoli

 

Affrontare la gioia da soli

Francesco Tomada

Samuele Editore 2021

20 titoli

 


La lingua della città

Mara Venuto

Delta 3 Edizioni 2021

10 titoli

 

Rivelazioni d’acqua

Camilla Ziglia

puntoacapo Editrice 2021

40 titoli

*

 

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2020

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2019

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2018

Classifica dei libri di poesia più venduti dai piccoli e medi editori nel 2017

Se sei un editore e vuoi contattarci, utilizza il form!

(Visited 2.723 times, 1 visits today)