L’adattamento su Zoom dell’Edipo a cura del Theatre of war Production

Questo mese ricorre il mesto anniversario del primo confinamento nazionale per il contenimento del covid-19 e della conseguente crisi economico-sociale. In fondo al tunnel, finora si vede soltanto un palese baratro, sotto forma di un peggioramento delle condizioni esistenti. Come per la crisi del 2008-2011, non tutti i settori economici e le classi sociali sono esposte allo stesso modo ai rischi. È stato rivelato in uno studio, che turismo e settori culturali e creativi sono nell’area OCSE tra i più colpiti dalla crisi attuale, “con una percentuale di posti di lavoro a rischio stimata tra lo 0,8 e il 5,5% dell’occupazione”.
Si è assistito al fallimento di case editrici e a rinvii o ridimensionamenti di importanti eventi culturali come le fiere. La scomparsa delle presentazioni di libri in presenza, dei reading e dei poetry slam, ha comportato il venire meno di una delle occasioni di maggiore vendita di libri per autrici e autori. Non ultimo, assieme all’impatto economico, il sars-cov-2 ha causato la scomparsa, spesso prematura, di voci illustri della poesia italiana, ampliando la voragine e lo smarrimento nelle varie comunità di creatori e fruitori di poesia.
In questo scenario, è stato sottolineato su Poesiadelnostrotempo quanto la risposta dell’universo poetico allo stato delle cose presenti oscillasse tra l’“indescrivibile disagio” e l’essere “scrausa”, divisa “tra i placidi, i borghesi, gli instapoet e i negazionisti”.

L’anno del covid-19, per riassumere, ha quindi visto da un lato mesti fattori di novità, come il ridimensionamento dell’offerta culturale, dall’altro meste riconferme, come la marginalità della poesia nel dibattito culturale.

Il 23 febbraio è morto Franco Cassano, il sociologo noto per aver teorizzato il “pensiero meridiano”. Da questa felice metafora, frequentatrici e frequentatori della poesia possono imparare a interpretare la situazione attuale. La condizione marginale in cui la poesia si muove, non solo in termini di volume di affari, può farsi generativo. È concreta la possibilità e forte la necessità di innovare alcune abitudini, non solo in risposta alle conseguenze del covid-19.

Poesiadelnostrotempo ha in questi ultimi mesi proseguito e intensificato la sua attività. I consueti contenuti come interviste e note critiche sono stati affiancati da mappe e da un canale video dedicato alla rubrica Dialoghi.
Siamo consapevoli che risulti ancora prematuro valutare la bontà degli eventi online. Nell’ampio ventaglio delle manifestazioni letterarie in digitale non mancano però esperienze innovative, sia a livello internazionale, come l’adattamento su Zoom dell’Edipo a cura del Theatre of war Production, sia a livello nazionale, per esempio i Medium-Days, gli Stati complementari della poesia e le finali del Premio Dubito.

Abbiamo quindi la convinzione di proseguire a proporre eventi online, considerando che sia il pubblico sia i creatori dei contenuti vanno abituati lentamente a un cambio di paradigma. È possibile ideare format che coinvolgano il pubblico, che non siano noiose rese in digitale di altrettanto noiosi eventi in presenza.

Non tutto l’online viene per nuocere!

In particolare, questo nuovo tipo di eventi permette da un lato il raggiungere potenzialmente un pubblico vasto e dall’altro lo stringere e fortificare relazioni che un tempo avrebbero richiesto la presenza fisica. Allo stesso tempo, i mesi scorsi hanno visto un felice e innovativo utilizzo delle autoproduzioni editoriali e la nascita di nuove modalità per diffondere contenuti letterari in modo orizzontale. Si tratta di fenomeni che non sono strettamente legati alla crisi del covid-19, ma che segnano un nuovo rapporto tra fruitori, scrittrici e scrittori, non più caratterizzato dalla centralità della presenza fisica.

Questi esempi non intendono difendere la necessità di una totale deterritorializzazione della poesia. Siamo, ovviamente, contro la completa digitalizzazione delle esperienze quotidiane. Si può però sostenere la bontà di canali allargati per la poesia. Una necessità non nuova, se è vero che già il compianto Lawrence Ferlinghetti nel 1975 vedeva, citando Allen Ginsberg, “le migliori menti della nostra generazione distrutte dalla noia ai reading di poesia”.

 

Classifica

Al primo posto troviamo nuovamente Emily Dickinson con La mia lettera al mondo (Interno Poesia 2019), volume a cura di Andrea Sirotti. Gabriele Galloni, poeta più letto nel 2020 con la selezione da L’estate del mondo (Marco Saya 2019) è al secondo posto. Terzo in classifica, Ivan Fassio con una selezione da Il culto dei corpi (Raineri Vivaldelli Editori 2020). La recensione di Giulia Bolzan a La principessa guerriera (Sandro Teti Editori 2020) di Marina Cvetaeva è il post più letto a febbraio. Segnaliamo anche l’uscita della Superclassifica Show con i titoli più venduti dai piccoli e medi editori nel 2020.

 

Tutta la classifica*

1. Emily Dickinson – Selezione da La mia lettera al mondo (Interno Poesia 2019)
2. Gabriele Galloni – Poesie da L’estate del mondo (Marco Saya 2019)
3. Ivan Fassio – Testi da Il culto dei corpi (Raineri Vivaldelli Editori 2020)
4. Giorgio Caproni – Recensione di Aurora Castro a Genova di tutta la vita (San Marco dei Giustiniani 1997)
5. Rosa Gallitelli Poesie da Selva creatura leggera (Passigli 2015)
6. Nicanor Parra – Recensione di Alessandro Mistrorigo a L’ultimo spegne la luce (Bompiani 2019)
7. Francesca Mazzotta – Testi inediti
8. Salvatore Toma – Selezione da Poesie (1970-1983) (Musicaos 2020)
9. Tomaso Pieragnolo – Poesie da nuovomondo (Passigli 2020)
10. Giorgiomaria Cornelio – Intervista di Carlo Selan e poesie da La promessa focaia (Anterem 2019)

Superclassifica Show. I libri di poesia più venduti dagli editori piccoli e medi

2017

2018

2019

2020

Poeti più letti nell’anno
Laura Marino 2017 – Inediti
Patrizia Vicinelli
2018 – Saggio di Davide Galipò
Simone Savogin 2019 – Poesie da Come farfalla (Mille gru 2018)
Gabriele Galloni 2020 – Estratti da L’estate del mondo (Marco Saya 2019)

Poeti più letti del mese
Carlo Bordini maggio 2017. Poesie tratte da I costruttori di vulcani (Luca Sossella 2010)
Angela Bonanno
giugno 2017. Saggio su tutte le opere, a cura di Silvia Rosa
Domenico Brancale
luglio 2017. Inediti, poi pubblicati in Per diverse ragioni (Passigli 2017)
Giancarlo Sissa
agosto 2017. Poesie tratte da Persona minore (Qudulibri 2015)
Franco Arminio
settembre 2017. Poesie tratte da Cedi la strada agli alberi (Chiarelettere 2017)
Hilà Lahav
ottobre 2017. Intervista e selezioni di inediti a cura di Biagio Guerrera
Marilina Ciaco
novembre 2017. Inediti
Laura Marino
dicembre 2017. Inediti
Elena Zuccaccia gennaio 2018. Poesie tratte da ordine e mutilazione (Pietre Vive 2016)
Gian Mario Villalta febbraio 2018. Poesie tratte da Telepatia (Lietocolle 2016), recensione di Carolina Rossi
Alberto Bertoni marzo 2018. Inediti
Francesca Martinelli aprile 2018. Poesie tratte da Ex voto di briganti, fate, santi, contadini (FrancoPuzzo 2017)
Pierluigi Cappello
maggio 2018. Poesie tratte da Le nebbie (Campanotto 1994/2003), saggio di Carlo Selan
Christian Tito giugno 2018. Inediti
Jonida Prifti luglio 2018. Inediti e intervista di Silvia Rosa
Noemi de Lisi agosto 2018. Poesie tratte da La stanza vuota (Ladolfi 2017)
Gabriele Galloni settembre 2018. Poesie tratte da Creatura breve (Ensemble 2018)
Vittoriano Masciullo ottobre 2018. Poesie tratte da Dicembre dall’alto (L’Arcolaio 2018)
Gaia Ginevra Giorgi novembre 2018. Poesie tratte da Manovre segrete (Interno Poesia 2017)
Adriano Spatola dicembre 2018. Saggio di Giovanni Fontana
Irene Paganucci gennaio 2019. Inediti
Simone Savogin febbraio 2019. Poesie tratte da Come farfalla (Mille gru 2018)
Francesca Mazzotta marzo 2019. Inediti
Enrico Marià aprile 2019. Poesie tratte da I figli dei cani (Puntoacapo 2019)
Federica Fiorella Imperato maggio 2019. Poesie tratte da Geografie interiori (Aletheia 2018)
Marijana Sutic giugno 2019. Intervista di Silvia Rosa, poesie inedite
Emilio Rentocchini luglio 2019. Poesie tratte da 44 ottave (Book editore 2019)
Tommaso Grandi agosto 2019. Inediti da Alla furia, con una nota di Rossella Renzi
Giovanni di Altavilla settembre 2019. Intervista a Lorenzo Carlucci e Laura Marino sulla riscoperta de Architrenius (Carocci 2019)
John Giorno ottobre 2019. Intervista di Domenico Brancale
Eleonora Nitti Capone novembre 2019. Inediti, poi contenuti in Primo fuoco (Musicaos 2019)
Emily Dickinson dicembre 2019. Poesie da La mia lettera al mondo (Interno Poesia 2019)
Raffaela Fazio gennaio 2020. Poesie da Tropaion (Puntoacapo 2020)
Luca Gilioli febbraio 2020. Inediti
Ivan Fassio marzo 2020. Poesie da Il culto dei corpi (Raineri Vivaldelli Editori 2020)
Francesco Benozzo aprile 2020. Selezione da Poema dal limite del mondo (Kolibris 2019)
Rosaria Lo Russo maggio 2020. Saggio di Beatrice Achille a partire da Crolli (Battello Stampatore 2006)
Faruk Šehić giugno 2020. Intervista di Christian Sinicco a partire da Ritorno alla natura (LietoColle 2019)
Giorgia La Placa luglio 2020. Poesie inedite
Giorgiomaria Cornelio agosto 2020. Intervista di Carlo Selan e poesie da La promessa focaia (Anterem 2019)
Gabriele Galloni settembre 2020. Poesie da L’estate del mondo (Marco Saya 2019)
Marcello Marciani ottobre 2020. Poesie da Revucegne / Rovistamenti (puntoacapo 2019), recensione di Christian Sinicco
Giacomo Leronni novembre 2020. Poesie da Scrittura come ciglio (puntoacapo 2019), recensione di Claudia Mirrione
Francesca Serragnoli dicembre 2020. Selezione da La quasi notte (MC Editrice 2020)
Franco Loi gennaio 2021. Una poesia da Voci d’un vecchio cantare (Il Ponte del Sale 2017) e ricordo di Davide Romagnoli
Marina Cvetaeva febbraio 2021. Selezione da La principessa guerriera (Sandro Teti Editore 2020), recensione di Giulia Bolzan

* Per la classifica vengono presi in considerazione i post pubblicati negli ultimi due anni e più letti nell’ultimo anno su Poesia del nostro tempo, nonché quelli pubblicati negli ultimi due mesi e più letti nell’ultimo mese. I dati di lettura si riferiscono alla visita diretta all’articolo di un utente singolo (eventuali altre letture dello stesso utente non vengono prese in considerazione).

(Visited 329 times, 1 visits today)